Sarà friulano il miglior gelatiere d’Europa?

A Firenze dal 12 al 14  settembre la sfida tra i vincitori del tour europeo. Ci sarà anche Pierluigi D’Ambrosio da Mortegliano

Pierluigi D'Ambrosio

Tutti pronti a tenere alto il nome dell’arte gelatiera friulana alla finale europea del Gelato Festival 2014. L’appuntamento che vedrà sfidarsi i campioni già eletti nelle tredici tappe italiane ed estere di Gelato Festival si terrà dal 12 al 14 settembre 2014 al piazzale Michelangelo (orario 12-24) a Firenze.

Fra i maestri gelatieri in gara a Firenze ci sarà anche Pierluigi D’Ambrosio, della D’Ambrosio Gelateria Naturale di Mortegliano in provincia di Udine. D’Ambrosio parteciperà alla sfida con la sua creazione Miele di Ailanto con Meringa, un gelato che esalta l’Ailanto, arbusto tipico del Friuli da cui da alcuni anni gli apicoltori ricavano un miele monofloreale con gusto decisamente ricco e fruttato. Il Miele di Ailanto con Meringa è già stato premiato dalla giuria tecnica di Gelato Festival Lignano Sabbiadoro a fine agosto.  

Il Festival nasce per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità. Per la finalissima potrà approfittare di una location unica come la grande terrazza del Piazzale Michelangelo che si affaccia su Firenze.

In programma, oltre alla possibilità di assaggiare e votare i gusti dei migliori gelatieri europei, l’opportunità di osservare in diretta la produzione del dolce freddo all’interno del Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, corsi di gelateria e gelato show cooking.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

  • Incidente mortale in piazzale D'Annunzio, perde la vita una donna

Torna su
UdineToday è in caricamento