rotate-mobile
Eventi Via Cavour

"Palazzo conTemporaneo, 2043 qui", il progetto diventa realtà

Per un mese, a partire dal 12 aprile, l'ex palazzo dell'Upim di via Cavour sarà il baricentro della ricerca artistica contemporanea del nostro territorio. Tutto questo grazie al comitato "Udine Prova a Immaginarti Migliore"

Dal 12 aprile al 12 maggio il centro di Udine ospita una dichiarazione d'indipendenza culturale concreta: il progetto “Palazzo conTemporaneo, 2043 qui” diventa realtà. In un’epoca di tagli drastici, fiato corto e sfiducia generalizzata, il Comitato U.P.I.M. (acronimo che sta per “Udine Prova a Immaginarti Migliore”, un gruppo di sei trentenni friulani) ha messo in piedi una manifestazione culturale di un mese, che vede più di venti realtà culturali della regione collaborare gomito a gomito. Uno spazio privato prima occupato da locali commerciali - il palazzo cosiddetto “Upim” di proprietà Rizzani De Eccher tra via Cavour e via Savorgnana - diventa per 30 giorni il baricentro della ricerca artistica contemporanea del nostro territorio.

IL PROGRAMMA

Oltre ai progetti espositivi proposti dalle associazioni culturali coinvolte, che vanno da Trieste a Pordenone con il coordinamento di ETRARTE, saranno esposti i lavori di 15 artisti selezionati tra coloro che hanno partecipato al bando “2043qui”, accompagnati - nei cinque weekend di apertura del Palazzo – da altrettante performance e incontri. Il tutto in un’ottica di cultura partecipativa, finanziata dal basso, autogestita (seppur da professionisti) e completamente ad ingresso libero. Inoltre, nell’ultimo fine settimana di apertura (10- 12 maggio), l’inedita sede artistica ospiterà anche alcuni degli appuntamenti inseriti nel programma della 9^ edizione di Vicino/Lontano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Palazzo conTemporaneo, 2043 qui", il progetto diventa realtà

UdineToday è in caricamento