rotate-mobile
Eventi Centro / Via Cavour

Casa Cavazzini, presentate tre opere restaurate

Sono firmate da Giuseppe Zigaina, Alberto Savinio ed Enrico Castellani. La campagna di restauri è stata resa possibile grazie all'International Inner Wheel Club di Udine

Dalla Superficie bianca di Enrico Castellani alla Madamoiselle Centaure di Alberto Savinio, fino all’opera di Giuseppe Zigaina Dal colle di Redipuglia. Farfalla e anatomia. A conclusione di una campagna di restauri realizzata grazie al sostegno finanziario dell’International Inner Wheel Club di Udine, l’assessorato alla Cultura e i Civici Musei del Comune di Udine hanno presentato, ieri a Casa Cavazzini, tre preziosi dipinti riportati al loro originale splendore. Le tre opere, che fanno parte delle collezioni del museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, pur non presentando problemi conservativi particolarmente gravi, hanno potuto tornare alla loro veste originaria grazie a un finanziamento di circa 3 mila euro elargito dalla Inner Wheel di Udine.

Casa Cavazzini ritrova così tre “pezzi” importanti della sua collezione. A partire dalla Superficie bianca (1980) di Enrico Castellani, una tela monocroma scandita da una cadenza di estro-introflessione generata dalla presenza sul verso e sul recto del telaio di punte metalliche. Per passare poi alla Madamoiselle Centaure (1946) di Alberto Savinio, un esempio di unione tra mito e contemporaneità tipico di tutto il lavoro dell’artista. L'opera, dipinta a tempera su tavola, è stata sottoposta a un intervento di consolidamento della pellicola pittorica che in precedenza mostrava lievi alterazioni e segni di sollevamento. Torna a Casa Cavazzini anche Dal colle di Redipuglia. Farfalla e anatomia (1973) di Giuseppe Zigaina, un’opera donata al museo nel 2009 da Alba e Livio Fontana e appartenente a un corpus di opere (dipinti, disegni e incisioni) realizzate nel corso degli anni Settanta e ispirate al sacrario militare del Carso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Cavazzini, presentate tre opere restaurate

UdineToday è in caricamento