ARLeF inaugura il nuovo sito internet

Diversi i servizi e gli strumenti tecnologici che si possono trovare all'interno del sito trilingue dell'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana

E' online il nuovo sito istituzionale dell'ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana - completamente aggiornato e pensato per una navigazione facile e intuitiva al fine di reperire tutte le informazioni e gli strumenti digitali messi a disposizione.

Il sito

Il nuovo portale offre diversi servizi, tra cui la possibilità di scegliere tra tre lingue (italiano, friulano, inglese), ed è stato ripensato in chiave "smartphone", rendendo la navigazione facile e intuitiva da ogni tipo di dispositivo. "Il sito è stato rinnovato in tutto, e offre un completo panorama linguistico del friulano – commenta Eros Cisillino, presidente dell'Agenzia –. L'azienda che si è occupata del progetto è la Ensoul, e il cuore del sito è rappresentato dal Friuli e dalla lingua friulana, e offre tutti gli strumenti sviluppati da ARLeF negli anni".

Il progetto

"L'informatica nutre la lingua, e il nuovo sito mette a disposizione di tutti, pubblici e privati, strumenti adatti per la vita di ogni giorno – dichiara Fulvio Romanin, amministratore delegato di Ensoul srl –. Wordpress si è rivelato un valido strumento anche per l'Agenzia. Abbiamo creato un sito fatto su misura con contenuti più elaborati e belli fruibili in maniera semplice". Alcune novità del nuovo portale riguardano la creazione di un motore di ricerca interno con il quale ricercare molto più facilmente le informazioni e una più facile relazione tra i contenuti. "La prossima sfida sarà rendere fruibili i contenuti per le persone non vedenti". Il progetto ha quindi "migliorato i servizi più usati dagli utenti, e catalogato in maniera migliore le 10mila pagine costruite negli anni – commenta il direttore William Cisillino –. Il nuovo sito ha messo ordine in una grande biblioteca".

I servizi

Diverse le aree tematiche del sito, tra cui l'area "Strumenti linguistici", che permette di consultare online il Grande Dizionario Bilingue italiano-friulano, un veloce accesso al Correttore Ortografico Friulano e al Wordpress in lingua friulana. Inoltre, presente anche la Tastiera friulana semplice e la sezione Multimedia, con video e audio, libri e audiolibri per bambini, con un'ampia scelta di testi per la scuola, l'infanzia e la sociolinguistica. Nell'area "Progetti" poi si potrà trovare una raccolta delle attività svolte in ambito linguistico e culturale dall'Agenzia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La regione

"L'ARLeF rappresenta il braccio operativo della regione per quanto riguarda la lingua friulana, e ora è accessibile ovunque, in Friuli come nei Fogolârs furlans sparsi per il mondo. Questo è un esempio virtuoso da seguire, perchè grazie alle nuove tecnologie, riusciamo a sfruttare efficacemente gli investimenti regionali sul territorio", dichiara l'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

  • L'Austria non apre all'Italia, Fedriga: "Distrutta qualsiasi regola europea"

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Carlo Cracco stringe una collaborazione con un'azienda friulana

Torna su
UdineToday è in caricamento