rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Progetto interdisciplinare legatura di valore, aperte le iscrizioni ai corsi educativi 2017/2018

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Legatura di Valore, innovativo progetto interdisciplinare che intreccia l’Accademia Musicale Città di Palmanova, la Scuola Comunale di Musica di Bagnaria Arsa e la Scuola di Danza Classica e Moderna di Castions delle Mura, è lieta di annunciarvi le nuove opportunità di corsi che abbracciano in maniera poliedrica e versatile, le numerose esigenze, le attitudini e le curiosità, di bambini, ragazzi e adulti. Sin da ora è possibile iscriversi ai corsi che avranno inizio a settembre consultando il sito web “Accademia Musicale Città di Palmanova”. Affrettatevi! Oltre alle tradizionali proposte di ambito musicale quali il Corso di Musica Classica, Moderna, Canto Corale, Musica d’Insieme e Propedeutica Musicale, Legatura di Valore da quest’anno, integra completamente al suo interno anche la Scuola di Danza Classica e Moderna di Castions delle Mura. Inoltre il Progetto propone imperdibili corsi di Teatro: un corso di Tecnica dell’Improvvisazione curato dal Maestro Angelo Comisso e due corsi tenuti dalla Docente Federica Sansevero, il Corso di Bel Teatro dedicato agli adulti di ogni età e la Piccola Scuola di Teatro rivolta a bambini e ragazzi. Per informazioni e iscrizioni: info@accademiamusicalepalmanova.it Il progetto “Legatura di Valore” riconosce nel teatro, nella musica, nella danza, nelle arti visive e in tutta la sfera dello spettacolo, un profondo valore culturale, educativo e formativo, agendone la concreta diffusione nell’ambito territoriale in cui svolge le proprie attività. NOVITA’ Corsi di danza Educazione al movimento (da 3 a 6 anni) Danza Classica Accademica (da 7 anni) Danza di Carattere (da 7 anni) Tip-Tap Musical (da 7 anni) Danza Jazz Hip Hop Insegnante: Euguenia Voronkova Corso di Tecnica dell’Improvvisazione e Pianoforte Moderno Il Corso è rivolto tutti gli studenti di Musica Classica che, in virtù del percorso accademico praticato, non hanno occasione di avvicinare la prassi dell’improvvisazione. È possibile avere lezioni individuali e/o collettive. Avvicinamento ai linguaggi musicali del blues, jazz, pop e leggera. Insegnante: Angelo Comisso Corso di Bel Teatro Il Corso di Bel Teatro, tenuto da Federica Sansevero, è rivolto agli adulti di ogni età con attitudine al movimento. Un Teatro per stare bene, per crescere, per mettersi in gioco imparando ad usare la voce e lo spazio circostante. Il Corso prevede un piccolo spettacolo finale. Piccola Scuola di Teatro Servirsi del Teatro come strumento educativo per far emergere le proprie abilità inespresse a livello fisico, emozionale, intellettuale e relazionale. La Piccola Scuola di Teatro, tenuta dalla Docente Federica Sansevero, consiste in un corso di espressione corporea, improvvisazione, educazione della voce e recitazione (per bimbi dai 7 ai 13 anni).

CORSI TRADIZIONALI Corso di Musica Classica Il Corso di Musica Classica si rivolge ai ragazzi (dagli 11 anni in su) ed è strutturato per il percorso tradizionale di studio degli strumenti scelti. Ideato per fornire agli studenti una formazione completa, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, il Corso ha l'obiettivo di formare adeguatamente l’allievo per l'ingresso ai corsi dell'Alta Formazione Artistica Musicale prevista dai Conservatori Statali di Musica (Triennio-Biennio). I corsi sono strutturati in 3 livelli: - A (corso Base - 3 anni); - B (corso Intermedio - 2 anni); - C (corso Avanzato - 3 anni). È inoltre previsto un esame di passaggio al termine di ogni anno. Al termine di ogni livello (A-B-C) è possibile sostenere gli esami previsti dal nuovo ordinamento presso un Conservatorio di Musica che certifica le competenze acquisite. Corso di Musica Moderna Il Corso di Musica Moderna si rivolge ai ragazzi a partire dagli 11 anni. È dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il genere Rock, Jazz, Blues, Metal. L'attività didattica è riservato a principianti e allievi di Chitarra Elettrica, Basso, Batteria e Canto Moderno. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di formare Band e di proporsi direttamente sul territorio. Corso di Canto Corale Il Corso di Canto Corale è dedicato a piccoli e grandi coristi, che imparano ad affinare l'orecchio, a leggere le partiture. La coesione, cooperazione, affiatamento e l’amicizia saranno elementi fondamentali di crescita. Spaziando dal genere classico al moderno, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a svariati eventi, concerti e concorsi durante l’arco di tutto l’anno. Musica d’Insieme Per mezzo di un entusiasmante lavoro di ensemble -Chitarra, Orchestra e Coro giovanile- l’esperienza della Musica d’Insieme, prepara i ragazzi facendoli sperimentare il futuro nel presente. Propedeutica musicale I Corsi di Propedeutica Musicale sono riservati ai bimbi dai 3 ai 7 anni. Con il metodo di insegnamento “Carl Orff” si darà ai bambini la possibilità attraverso il gioco, il canto, la ritmica e il movimento, di acquisire gradualmente, in relazione alle loro età, le nozioni basilari ed una formazione musicale, in modo divertente e accattivante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto interdisciplinare legatura di valore, aperte le iscrizioni ai corsi educativi 2017/2018

UdineToday è in caricamento