Natale in città, tutti gli appuntamenti culturali

Per tutto il mese di dicembre e per i primi giorni del nuovo anno, il comune di Udine si prepara a festeggiare il Natale con diversi appuntamenti culturali pensati per le festività.

Cartellone culturale

Il mese di dicembre sarà quindi all'insegna di musica, con diversi concerti in programma, della lettura, delle mostre e dell'intrattenimento. “Non c'è quasi giornata, da qui alla fine dell'anno, che non presenti una o più proposte destinate ad ogni tipo di pubblico, grazie alla sinergia pubblico-privato e la collaborazione fattiva e fondamentale con le associazioni culturali e del territorio” ha detto l'assessore alla cultura, Fabrizio Cigolot.

Alcuni appuntamenti per Natale

Domenica 23 dicembre diversi appuntamenti in programma. Il teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà il concerto dedicato al "Grande spettacolo del cielo", con l'Orchestra San Marco di Pordenone, il Coro del Friuli Venezia Giulia e l'Orchestra Filarmonici Friulani, la soprano Annamaria Dell'Oste e altri artisti, e i commenti di Don Alessio Geretti; il concerto è dedicato ai poliziotti caduti in Viale Ungheria, giusto vent'anni fa. La chiesa di San Giuseppe (viale Venezia) invece propone il concerto dei The Mass Messengers Gospel Choir. In piazzale Chiavris ci sarà la corale San Marco con gli ottoni di Pasian di Prato e al teatro Palamostre il secondo Festival dai Fruts Furlans con Dario Zampa, un concorso canoro per composizioni inedite in lingua friulana.

Lunedì 24 dicembre in piazza Garibaldi e in piazzal Cella in programma il Grop Traditional Furlan e le campagne di Furclap, mentre al Palamostre il concerto dell'orchestra della Filarmonica di Pozzuolo. Sempre al Palamostre, sabato 29 ritorneranno "I Solisti Veneti" con un recital del violinista Lucio Degani, e la stessa sera, nella chiesa di San Paolo, si esibiranno i "Duke Fischer Herritage Singers", provenienti dalla Georgia (USA).

I musei

Per il periodo natalizio (tranne il giorno di Natale e il primo gennaio) saranno aperti tutti i musei con le proprie collezioni e mostre: al Museo Etnografico: "Una città dentro la guerra" e "Fuc. Ricuàrts", creazioni di Franca Venuti; a Casa Cavazzini, la grafica di Armano Pizzinato, curata dalla triennale europea dell'incisione; in Galleria Tina Modotti saranno protagonisti i presepi dell'intero Friuli Venezia Giulia; a palazzo Morpurgo saranno protagonisti "I pesci fossili delle Alpi Friulane", mostra curata dal Museo di Storia naturale che, nella propria sede di via Sabbadini, presenterà anche le più belle fotografie dell' "Oasis photocontest", con 60 fantastiche immagini provenienti da ogni parte de mondo; nella chiesa di San Francesco la grande mostra "Liberti dalla guerra", che verrà inaugurata sabato 7.

Tutti gli appuntamenti

L'intero calendario del cartellone culturale di Udine: Cartellone culturale città di Udine.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra del panzerotto a Cavazzo, la festa è confermata

    • dal 24 July al 2 August 2020
    • Cavazzo
  • Giornata in canoa sul fiume Natisone

    • dal 4 July al 23 August 2020
  • Francesco Gabbani al 60esimo Festival di Majano 2020

    • 26 July 2020
    • Area concerti del festival
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 June al 26 July 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento