Udine, le mostre da visitare

Dal mese di aprile 2019, tutte le mostre da visitare a Udine e provincia durante la settimana o nel weekend

Sia in città che in provincia, a Udine sono diverse le mostre da poter visitare in questo periodo. Da visitare durante la settimana o nel week end, le esposizioni curate dalle varie associazioni regionali riguardano storia, arte e il Friuli in generale. Ecco quindi una lista delle mostre da vedere dal mese di aprile 2019 in poi.

Trame Longobarde

Al Monastero di Santa Maria in Valle di Cividale del Friuli, dal 28 marzo fino al 27 ottobre in programma la mostra "Trame Longobarde: tra architettura e tessuti" visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, invece sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. L'esposizione ha previsto uno straordinario lavoro di ricostruzione e rappresenta un viaggio nella vita quotidiana dei Longobardi attraverso tessuti, abiti e mobili.

Fuori dal Blu!

Dal 2 aprile fino al 24 maggio 2019 sarà possibile visitare anche la mostra "Fuori dal Blu!", esposizione creata in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo e che approfondisce la ricerca scientifica sull'autismo, oltre a offrire al pubblico l'occasione di percepire il mondo attraverso gli occhi delle persone autistiche. La mostra ha sede al Naturama Science Center dal centro commerciale Città Fiera di Martignacco (via Antonio Bardelli, 5).

Primordi

Alla chiesa di Santa Maria dei Battuti di Cividale del Friuli, dal 6 aprile al 5 maggio 2019, sarà possibile visitare la mostra "Primordi", che vede protagoniste le opere di Bruno Aita, Alessandra Aita e Giancarlo Bonacorsi. L'esposizione è visitabile il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Tesori ritrovati

Ancora a Cividale del Friuli, al Palazzo De Nordis, la mostra "Tesori ritrovati", visitabile fino al 5 maggio 2019 tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra ospita marionette, burattini e pupi della collezione "Maria Signorelli".

Nature in Photo e I Bastioni ritrovati

Nell'atrio del palazzo comunale di Palmanova, dal 12 aprile al 30 aprile 2019, sarà possibile visitare due mostre: la prima riguarda i migliori scatti del concorso di fotografia naturalistica "Nature in Photo", e la seconda i quadri di Franco Pin dedicati a "I Bastioni ritrovati" (entrambe a ingresso libero).

Trame d'arte

Infine, allo Spazio Città UniCredit di Udine la mostra dei laboratori artistici dell'Università delle LiberEtà "Trame d'arte", visitabile dall'11 aprile al 7 giugno 2019 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 - sabato e festivi chiuso). La mostra espone le opere di un progetto nato per favorire lo scambio culturale e la capacità di confronto e cooperazione.

Potrebbe interessarti

  • Contributi per la casa, ecco le nuove regole

  • Le piscine a Udine e dintorni: dove andare per rinfrescarsi in acqua

  • Box doccia: tutti i rimedi e le soluzioni per pulirlo

  • Malga Montasio: tutto quello che c'è da sapere

I più letti della settimana

  • Sesso nudi in strada davanti a tutti in pieno giorno a Lignano, denunciati due giovani

  • Scossa di terremoto in Friuli

  • Anche due pizzerie udinesi nella classifica di 50 Top Pizza

  • Violenza sessuale su una bambina di 9 anni in un locale del Cividalese

  • Una mail ha distrutto le speranze di Gianpiero, "stadio del cancro troppo avanzato"

  • Mette in vendita la sua auto e si ritrova con 10mila euro in meno in tasca

Torna su
UdineToday è in caricamento