rotate-mobile
mostra / Codroipo

"Celiberti a Codroipo - lo spazio e la materia", mostra all'aria aperta lungo le vie della città

Per celebrare i 75 anni di carriera dell'artista e per lanciare gli eventi della Fiera di San Simone 2023, in programma dal 20 al 29 ottobre 2023, si presenta a Codroipo la mostra di Giorgio Celiberti

Si rinsalda l’affetto fra la città di Codroipo e Giorgio Celiberti: proprio in queste settimane, il Maestro tornerà protagonista grazie a una nuova iniziativa nata dalla collaborazione con il Comune di Codroipo. Dal 14 settembre al 29 ottobre 2023 sarà possibile visitare una mostra a cielo aperto di alcune grandi sculture dell’artista udinese che verranno collocate nei luoghi d’incontro, di passeggio e in alcune piazze della cittadina del Medio Friuli. Il percorso conterà otto sculture esposte, che i passanti-visitatori potranno anche votare tramite l’utilizzo di un apposito Qr code.

Il progetto

L’iniziativa nasce per celebrare i 75 anni di carriera di Giorgio Celiberti, artista riconosciuto internazionalmente ma pur sempre radicato nel suo Friuli. La mostra scultorea “en plein air” che si aprirà a Codroipo rappresenta il primo progetto-lancio degli eventi culturali e d’incontro che caratterizzeranno la tradizionale Fiera di San Simone a Codroipo, in programma dal 20 al 29 ottobre 2023. Non è casuale, infatti, che la chiusura del progetto “Celiberti a Codroipo – lo spazio e la materia” avverrà proprio sul palco principale della Fiera di San Simone domenica 29 ottobre 2023 alle 11.00. L’appuntamento per l’inaugurazione e la presentazione del progetto (a cura del Prof. Alessio Alessandrini) è fissata per oggi, giovedì 14 settembre, alle 18.00 al Nodo Hotel di Codroipo di vale F.A. Duodo, 70. In occasione dell’inaugurazione, tornerà visibile al pubblico dopo 75 anni La Ferrovia (52x41, olio su tela) opera dipinta a Udine nel 1947, esposta alla Biennale di Venezia del 1948 e oggi parte di una collezione privata. In vista dell’inaugurazione, il vicesindaco di Codroipo Giacomo Trevisan ha dichiarato: “Oltre che omaggio al Maestro, questo progetto speciale, permesso dalla generosa disponibilità dello studio Giorgio Celiberti, è il lancio perfetto per la Fiera di San Simone 2023, momento in cui lo spirito codroipese si fa ancora più vivace. Le opere esposte en plein air vivranno per un mese e mezzo negli spazi cittadini della quotidianità, sorprenderanno più di qualcuno e ci faranno guardare alla città con occhio rinnovato attraverso l'arte. Il progetto che avviamo giovedì vedrà i codroipesi protagonisti anche nello scegliere la loro opera preferita", ha concluso Trevisan.

celiberti codroipo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Celiberti a Codroipo - lo spazio e la materia", mostra all'aria aperta lungo le vie della città

UdineToday è in caricamento