rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Zuglio

Si rinnova la tradizione: nella notte di San Silvestro si cammina per la pace

Al via la 41esima Marcia della Pace organizzata dal Centro Balducci, tra Zuglio e San Pietro in Carnia. Ci sarà anche il discorso dell'arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzoccato

Una tradizione consolidata, che dira da oltre 40 anni. Anche per questa fine dell'anno si rinnova la tradizionale marcia della pace tra Zuglio e San Pietro in Carnia, in in sintonia con la 53esima Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2020.

“La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione, conversione ecologica”: nella notte fra il 31 dicembre 2019 e il 1° gennaio 2020 si svolgerà la 41esima Marcia della pace da Zuglio alla Pieve di San Pietro in Carnia. È promossa dalla Fondazione Polse di Zuglio e dal Centro Balducci di Zugliano in collaborazione con la Parrocchia di Zuglio e le Collaborazioni pastorali della montagna, l’Arciconfraternita dello Spirito Santo, il Comune di Zuglio, altri Enti volontari. Il coordinatore generale è don Giordano Cracina; guida i momenti di preghiera don Federico Grosso, direttore ISSR di Udine. Dopo il ritrovo a Zuglio in piazza del Museo alle 20.30, il cammino partirà alle ore 21.00.

Tre le tappe di riflessione, preghiera e canto dopo aver ascoltato un brano del messaggio di papa Francesco tradotto e letto da Celestino Viezzi in lingua friulana. Le riflessioni saranno proposte da Cristiana Gallizia, da Luca Nazzi e da don Pierluigi Di Piazza. Dopo l’arrivo a San Pietro l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà la celebrazione dell’Eucarestia. Alla fine tutti sono invitati a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di semplice e festosa convivialità. Si ascolteranno i concerti di campane animati da Renato Miotti, Gladys Craighero e i Scampanadors furlans.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova la tradizione: nella notte di San Silvestro si cammina per la pace

UdineToday è in caricamento