La Carnia tra arte e musica con Map Fvg

Prima edizione per "MAP Fvg" - Music Art Park Fvg - l'evento internazionale che porterà in Carnia incontri, concerti, visite guidate, attività per bambini, performance e sperimentazioni partecipative per riscoprire la montagna friulana. Il progetto, a cura di Arteventi, è curato da Eva Basso e Agnese Toniutti, ed è finanziato dal bando Tolmezzo Città Alpina 2017, con il sostegno delle regione.

L'evento

Map Fvg riscopre la Carnia attraverso l'arte e la musica contemporanea. L'Experimental e la minimal music saranno accompagnate dalla collezione di arte contemporanea a cielo aperto di Egidio Marzona. L'idea dei promotori è infatti valorizzare in chiave multidisciplinare il patrimonio culturale del territorio della Carnia, compreso l'Art Park, che raccoglie da decenni installazioni e opere di land art, minimal e conceptual art. Attorno alle opere d'arte del parco si alterneranno musicisti e performer.

Il programma

Sabato 23 giugno l'evento inizia alle 17:00 con i percorsi multimediali guidati all'Art Park e il "Safari artistico", percorso per bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazioni al 3456454855). Alle 17:00 ci sarà anche "When mind becomes form”, installazione partecipativa dell’artista Isabella Pers, omaggio ad Harald Szeemann, in collaborazione con Butik Collective. Dalle 18:30 alle 20:30 le performance dei musicisti di Map Fvg con Deborah Walker (violoncello), Alessandra Giura Longo (flauto), Christian Pruvost (tromba), Agnese Toniutti (piano) e un omaggio a John Cage con “Special Cage”, in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, per la regia di Veniero Rizzardi. Al termine una degustazione di prodotti tipici della Carnia a cura di Slow Food Fvg. Dalle 21:30 alle 22:30 ancora musica alla casa-mueso Marzona, con "Just Intonation" di Werner Durand e Antonio Della Marina.

Domenica 24 giugno Map Fvg apre alle 14:00. Si partirà alla scoperta del territorio con un’escursione alla Cava del Marmo Rosso, sede del Simposio Internazionale di Scultura del Marmo Rosso di Verzegnis, con la guida dello scultore Nico Colle. Dalle 17:00 di nuovo Isabella Pers con "When mind becomes form" e il "Safari artistico" per i più piccoli. Dalle 18:45 alle 20:00 l'incontro su Fluxus, che partirà dalla partitura, eseguita il giorno precedente, de L’Orecchio di Emmet Williams di Dick Higgins per poi rivolgersi sulla presenza di Fluxus nell’archivio Marzona. Per la cena le osterie e i ristoranti di Verzegnis propongono un menù a tema su prenotazione (contattare direttamente i ristoratori per info e costi).

In caso di pioggia le attività si svolgeranno al coperto, negli spazi delle case-museo Marzona.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Lignano Sabbiadoro il grande Presepe di Sabbia 2019

    • dal 30 novembre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Tensostruttura a ridosso della Terrazza a Mare
  • Il The della domenica al castello di Buttrio

    • dal 17 novembre 2019 al 29 marzo 2020
    • Castello di Buttrio
  • The Pozzolis Family: lo spettacolo della famiglia più amata del web al Giovanni da Udine

    • 20 febbraio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Corsi propedeutici all’off-road, iscrizioni al via: a Gonars istruttori a disposizione dei mini-piloti 

    • dal 13 aprile al 21 gennaio 2020
    • Pista di motocross
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento