rotate-mobile
Eventi Cividale del Friuli

Sui 100 luoghi da vedere in Italia 2 si trovano in Friuli

L'elenco è stato stilato dal portale dedicato al turismo Skyscanner.it. Le protagoniste del nostro territorio sono Cividale e Sauris. Nell'elenco anche Grado e Trieste

Skyscanner.it, portale dedicato al turismo, non dimentica mai il Friuli. Se ne era ricordato al tempo della classifica dei ponti più belli d’Italia, con il Ponte del Diavolo di Cividale inserito in lista, e anche quando realizzò l’elenco dei paesi più suggestivi della penisola, mettendoci Palmanova. In questa occasione, con l’intento di suggerire delle mete per le vacanze estive, gli esperti del sito hanno realizzato un elenco dei 100 posti da vedere nel Belpaese. La Piccola Patria si difende mettendo a verbale Sauris e Cividale. Presenti anche Grado e Trieste. 

Stilare questa lista - dicono da Skyscanner.it - è stata un'ardua impresa. 100 Città da vedere in Italia sono tante, ma al tempo stesso pochissime per il nostro fantastico Paese. Un Paese che può annoverare località balneari, borghi di montagna, villaggi assolati sulle colline punteggiate di macchia... Insomma: uno scrigno infinito di bellezze da vedere almeno una volta nella vita.

Non ci sono tutte le città più "famose", e ne mancano molte di quelle più visitate, ma abbiamo pensato di affiancare ai Capoluoghi di Regione e alle città più popolari d’Italia, paesini piccoli e pieni di calore, quelli in cui un turista vorrebbe ritrovarsi per scoprire il meglio del nostro Paese e abbandonarsi alle tradizioni, alla buona cucina e all’ospitalità che la nostra Terra sa offrire.

LE "MOTIVAZIONI". 

CIVIDALE. Il re di Cividale del Friuli è il fiume Natisone. E su questo nobile corso d’acqua troneggia il Ponte del Diavolo (secondo la leggenda, i cividalesi chiesero aiuto al demonio per costruir tale colosso!). Questo ponte quattrocentesco è il simbolo della città e con le sue arcate in pietra crea uno spettacolo per gli occhi, da godere soprattutto dalla riva sinistra. Delizioso anche il centro storico, dove si respira un’aria medievale: non perdetevi ilTempietto Longobardo.

SAURIS. Siamo a Sauris, uno dei borghi più affascinanti della Carnia nonché comune più alto delleDolomiti Friulane. Diviso in due nuclei urbani (Sauris di Sopra e Sauris di Sotto), vi aspetta con le sue casette dai tetti a scandole e con un’atmosfera alpina degna delle più belle fiabe. Tutt’intorno, una conca fatta di boschi e pascoli punteggiati di malghe, dove vengono allevati quei suini che regalano il sapore autentico del prosciutto affumicato locale. Tale bontà è omaggiata ogni anno, a luglio, con una famosa festa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui 100 luoghi da vedere in Italia 2 si trovano in Friuli

UdineToday è in caricamento