rotate-mobile
Eventi

Torna il Lunatico Festival, gli appuntamenti a Udine

Il calendario degli eventi pensato per l'estate 2019 sarà ricco di appuntamenti con il teatro, la musica e le narrazioni, tutti a ingresso libero

Da giugno fino a settembre, saranno diversi gli eventi pensati per la sesta edizione del Lunatico Festival in giro per la regione. Per questa edizione, si alterneranno artisti emergenti e talenti di rilievo nazionale e internazionale, oltre a spettacoli comici, reading, teatro, concerti dal vivo e incontri con l'autore.

Il festival

Lunatico Festival vede la direzione artistica del percorso live di musica e teatro di Alessandro Mizzi e Laura Bussani del Pupkin Kabarett, mentre per quanto riguarda le narrazioni, la direzione è di Alessandro Metz, operatore sociale, Andrea Olivieri, ricercatore e lavoratore culturale freelance, e Walter Chiereghin, direttore della rivista web Il Ponte Rosso.

L'omaggio a Da Vinci

Siccome quest'anno si celebra il 500mo anniversario della morte del famoso genio italiano, Lunatico Festival ha deciso di celebrare Leonardo Da Vinci con un ricco cartellone di appuntamenti, il cui filo conduttore è l’interdisciplinarietà. Protagonista il mondo di oggi, ma anche le storie di ieri che si intrecciano con la nostra quotidianità, un crosscutting tra le arti, il tempo e l’ingegno. Inoltre, il festival conferma il suo legame con la comunità e il suo impegno sociale e solidale. Anche quest’anno uno degli appuntamenti del Lunatico Festival riguarda la Giornata mondiale del rifugiato, inoltre il festival dedica appuntamenti a Mediterranea Saving Humans e Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.

Gli appuntamenti a Udine

Primo evento mercoledì 7 luglio alle 18.30 al Parco Sant'Osvaldo con il concerto del Coro Multietnico "La Tela". Il concerto, "Essere Umane!", vedrà canti femminili e di lotte di emancipazione che accompagnano storie di donne le quali hanno vissuto l’esperienza del viaggio e dello sradicamento forzato, imposto da sistemi troppo lontani dall’essere umani.

Secondo appuntamento mercoledì 10 luglio, alle 18.30 e alle 20.30, sempre al Parco Sant'Osvaldo. Per l'occasione, ci sarà lo spettacolo teatrale "Dall'altra parte". Con terra, poesia, musica e azioni si raccontano quei legami che vivono anche dall’altra parte. Il ciclo della vita e della morte si presenta in un grande cerchio che siamo chiamati ad abitare. Produzione di Associazione 0432 e ScarlattineTeatro_Campisirago Residenza. Musiche dal vivo di Leo Virgili / Testo originale di Giusi Quarenghi. Evento su prenotazione (chiamare il numero 342 8754431 o scrivere a agricolturasociale@coopcosm.it)

Si passa, poi, a mercoledì 31 luglio, alle 21.00, al Prato degli Orti. In programma "Dialoghi con donne matte": proiezione del documentario pluripremiato. Regia di Allie Light (San Francisco). Versione originale con sottotitoli italiani. L’emozionante dialogo della regista con le donne va al cuore delle loro esperienze vissute, portando alla luce la forza della trasformazione: da violenze subite a consapevolezza, creatività e vita.

Infine, sabato 14 settembre, alle 10.00 (parco di Sant'Osvaldo), "Che si fa oggi al parco?". Passeggiata storico-botanica guidata fra gli alberi del Parco di Sant’Osvaldo. Un racconto di memoria e di presente che narra e fa sperimentare cosa succede oggi in questo grande laboratorio di accoglienza e trasformazione. A guidare la passeggiata il Gruppo Parco e la Comunità Nove.

Gli appuntamenti a Cervignano del Friuli

Alle Casa della Musica, lunedì 9 settembre alle 21.00, ci sarà l'incontro con Luigi Nacci, autore di "Trieste Selvatica". In Fvg ci sono boschi e foreste sterminate, luoghi in cui si è combattuto, ci si è vendicati spietatamente, si sono nascoste prove di stragi feroci, e allo stesso tempo rifugi per vagabondi pacifici, viandanti senza bandiera che non conoscono l’odio. Il selvatico batte alle porte del centro. È una forza selvaggia e liberatoria. Siamo disposti a conoscerla? In collaborazione con Casa della Musica e Associazione culturale Bottega Errante.

L'incontro si svolgerà anche a Tolmezzo, martedì 10 settembre sempre alle 21.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Lunatico Festival, gli appuntamenti a Udine

UdineToday è in caricamento