Luigi Schiavone per l'ultimo appuntamento con "La Musica al Centro" 2019

Il quarto e ultimo appuntamento della rassegna "La Musica al Centro" ospiterà uno dei più acclamati chitarristi elettrici italiani: Luigi Schiavone.

L'artista

Schiavone, oltre a essere uno strumentista raffinato, vero fuoriclasse della chitarra elettrica, è anche un ispirato compositore che ha firmato capolavori della musica leggera italiana come “Quello che le donne non dicono” o “Polvere”. Nella sua carriera, poi, Schiavone è ricordato soprattutto per il sodalizio artistico con Enrico Ruggeri, per il quale ha contribuito alla scrittura di tanti brani. Ma negli anni ha collaborato, suonato e scritto anche per tanti altri nomi della musica italiana: Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Anna Oxa e Loredana Bertè. Restano, in particolare, memorabili i tour europei assieme a Marco Masini, e le spettacolari chitarre incise per Gianna Nannini nel suo classico “Meravigliosa Creatura”.

L'incontro

Sabato sera Schiavone parlerà della sua carriera e storia musicale, dispensando consigli e suggerimenti per i musicisti, oltre a tanti aneddoti per gli appassionati.

La carriera

Schiavone ha consolidato negli anni il suo ruolo di punta di diamante della chitarra rock italiana: raffinato strumentista ha realizzato sei album da solista, e ha fondato il gruppo dei Riff Raff tributo agli AC/DC tra i più autorevoli e accreditati. Infine, Luigi è anche uno dei musicisti che partecipano, in giro per l’Italia, alle serate de La notte delle Chitarre, insieme ai migliori chitarristi italiani: Maurizio Solieri, Cesareo, Ricky Portera, Max Cottafavi, Luca Colombo... Recentemente Luigi Schiavone ha pubblicato “Be Positive” (Etichetta Videoradio) suo nuovo album solista, una raccolta di brani strumentali, che si apprezzano per la magistrale ricerca melodica, la cura del suono e la produzione matura e ricercata. Recente e fortunata la collaborazione di Schiavone con i comici Ale & Franz. Oltre che musicista versatile e talentuoso, Luigi Schiavone è uno straordinario appassionato di sport: Luigi ha fatto parte della Nazionale Italiana Cantanti, con già oltre 140 presenze in campo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare: “Associazione Culturale Music Art” al numero 0432 1596607 o 342 02 57 292

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • A Udine ripartono le mostre d'arte: "Lorenzo Missoni _ Pensiero. Poetico."

    • dal 29 maggio al 19 settembre 2020
    • Kobo Shop
  • Workshop di marketing sportivo

    • 20 giugno 2020
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 5 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento