Letture per bambini, gli appuntamenti di maggio 2019 a Udine

Per tutto il mese di maggio 2019, continuano gli appuntamenti nelle biblioteche comunali pensati per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura.

Nati per Leggere

La rassegna organizzata dalla sezione ragazzi della biblioteca civica Joppi, in collaborazione con il coordinamento pedagogico del comune di Udine, proseguirà fino a fine maggio. “Nati per leggere” è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Nel progetto rientra l’appuntamento di “Tantilibri”, che ha cadenza settimanale, in orario 17:00 - 18:00, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori, per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei Nidi comunali, convenzionati e privati e del Coordinamento Pedagogico. Il prossimo incontro in sezione ragazzi, in Riva Bartolini 3 avrà luogo lunedì 6 maggio, con inizio alle ore 17:00, a cura dell’animatrice Daniela e di un’educatrice dell’Asilo Nido “Girotondo”. L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto. La partecipazione è gratuita. Per informazioni telefonare al numero 0432 1272585.

Secondo e ultimo appuntamento in programma per martedì 28 maggio alla biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico di via Martignacco, 146 Udine alle 17:00. La partecipazione è gratuita.

TiLeggoUnaStoria

Gli incontri, a cura dei volontari Nati per Leggere, sono rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni.  Il prossimo incontro dedicato all’amicizia avrà luogo martedì 7 maggio si terrà in orario 17:00 alle 18:00, presso la biblioteca di quartiere “Chiavris-Paderno” di via Piemonte, 84/7 - Udine. Storie che volano sulle ali dell’amicizia o che arrivano festanti a quattro zampe, per scoprire che l’amicizia a volte può essere breve, altre durare per sempre, a volte può nascere tra simili, altre tra distanti e diversi; comunque sia arricchisce sia chi la dona, sia chi la riceve. E non poteva mancare il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione della “maga” dei lavoretti, Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni telefonare al numero 0432 1272585.

Secondo e ultimo appuntamento giovedì 30 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, alla biblioteca di Quartiere “Laipacco San Gottardo” di viale Forze Armate, 4 – Udine. Dulcis in fundo con le “Storie di amicizia”, perché anche i libri possono essere nostri grandi e inseparabili amici! Per la gioia dei bambini non potrà mancare il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione della “maga” dei lavoretti, Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Gnam Gnam: letture da mangiare!

Il prossimo si terrà nella giornata di mercoledì 8 maggio, dalle ore 17:00, presso la sezione ragazzi di Riva Bartolini 3, rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni. L’attività, che si svolgerà con cadenza fissa ogni primo mercoledì del mese in sezione ragazzi e in altre date presso due sedi di biblioteche di quartiere, consiste nella proposta di tre letture che varieranno di volta in volta. Durante quest’incontro verranno lette le seguenti storie: “Let's Play”, “Words” e “15 Animals”. A seguito delle letture si realizzeranno delle creazioni culinarie sempre diverse, di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti rigorosamente biologici, senza l'impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma su prenotazione telefonica per un numero massimo di 10 iscritti. Per iscrizioni e informazioni chiamare il numero 04321272585.

Let's Tell a Tale

Ultimo appuntamento per la rassegna in lingua inglese delle letture per bambini.  Il prossimo e ultimo incontro di questa rassegna di letture/laboratorio in lingua inglese è in programma lunedì 27 maggio, intitolato “Do you like fruit?”- “Ti piace la frutta?”, ala biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico di via Martignacco, 146, a Udine, a partire dalle 17.00. Gli animali della savana sono molto curiosi e… golosi! Sarà divertente scoprire assieme a loro cosa c’è nel cesto di Handa, ascoltando il racconto in inglese di Irene Bastianel, tutto da toccare, annusare, guardare, che condurrà direttamente in Africa, con Handa’s Suprise di Eileen Browne. Dopo il racconto, si prepareranno tanti cesti di frutta nel laboratorio creativo My fruit basket. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Ora delle storie

Ultimo appuntamento anche per la rassegna "Ora delle storie". L'edizione annuale si concluderà con l'incontro con l’illustratore Massimiliano Riva, mercoledì 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, alla Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 – Udine.  Massimiliano Riva è nato a Udine, dove ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte, e vive a Bertiolo. Si divide tra collaborazioni editoriali, fotografia e pittura. Ha vinto diversi concorsi e premi speciali sia in qualità di illustratore che di fumettista. A settembre 2016 il suo libro “Unico al mondo” edito da Di Marsico Libri Bari, che viene selezionato fra gli Irrinunciabili F.V.G. Nati per Leggere 2017. Come nasce una storia? Da dove arrivano le idee? Come si incontrano scrittore e illustratore? Come nascono i personaggi? Saranno le domande a cui l’autore risponderà, per poi dare spazio a tutte le curiosità dei bambini. Verrà anche presentato il libro: “Un calcio al cielo” testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di Massimiliano Riva, Edizioni “L’Orto della Cultura”, che ha come tema il sogno; “Solo se sognato” è stato anche il tema di Crescere leggendo, che ha animato tutti i percorsi dedicati alle scuole. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Progetto Leonardo": Art Tal Ort torna a Fagagna per due giorni

    • Gratis
    • dal 15 al 17 novembre 2019
  • Il circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti di Udine festeggia i 50 anni per tutto il mese di novembre

    • Gratis
    • dal 9 al 30 novembre 2019
    • Circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti
  • A Tavagnacco la prima edizione del Premio annuale della Solidarietà

    • Gratis
    • 23 novembre 2019
    • Chiesa parrocchiale di Branco

I più visti

  • Natale e Capodanno a Lignano Sabbiadoro: gli eventi 2019

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Fums, profums, salums e formadi - Sapori e formaggi di montagna a Sutrio

    • Gratis
    • 1 dicembre 2019
  • Come diventare autisti soccorritori in ambulanza

    • dal 7 novembre al 13 dicembre 2019
    • udine
  • "Laguna in Tecja 2019": le crociere enogastronomiche tra Grado e Marano

    • dal 26 ottobre al 15 dicembre 2019
    • Grado e Marano Lagunare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento