Libri e bambini, tutti gli eventi in programma nelle biblioteche di Udine per il mese di febbraio

Diverse le iniziative proposte nel comune di Udine per i bambini.

Let's tell a tale

La sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi" propone il modulo in lingua inglese "Let's Tell a Tale - Raccontiamo una storia", con una serie di incontri fino al mese di maggio 2019. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine, ed è un’occasione per avvicinare le bambine e i bambini alla lingua inglese attraverso le storie e giocando con le parole, le rime, le canzoni, le filastrocche e le attività di laboratorio. Il prossimo incontro si terrà martedì 12 febbraio alle 17:00 alla biblioteca di quartiere Laipacco-San Gottardo di viale Forze Armate, 4. L'appuntamento si intitola "Do you like sea?" e grazie all’Onda, un silent book che il New York Times ha inserito nella lista dei 10 libri illustrati per bambini più belli del 2008, ci si potrà immergere in un racconto in inglese, dal sapore marino, che lascerà senza parole. Chiara Fusari racconterà poi in inglese l’albo illustrato “Wave” di Suzy Lee: l’incontro di una bambina con un’onda dispettosa, che rappresenterà anche l’inizio di una nuova amicizia. Dopo aver giocato con l’Onda, ognuno creerà la propria, nel laboratorio Let’s join the wave, realizzando un collage con cartoncini di diversi colori. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585.

Principi&Principesse

La sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi" da il via alla nuova edizione de l'Ora delle Storie, fino al maggio di maggio 2019 con 4 moduli: il primo mercoledì del mese “Gnam gnam – letture e creazioni culinarie in lingua inglese”, il secondo “Personaggi da fiaba”, il terzo “Illustrazioni: che passione!”, il quarto “Storie e sorprese: dal friulano al mondo”. L’incontro in programma mercoledì 13 febbraio 2019, dalle ore 17:00, alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni, ed è dedicato a Principi e Principesse a cura di Michel Ocelot. Dopo le letture ci sarà una breve attività espressiva, per portare a casa un ricordo dell’incontro. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585.

Tileggounastoria

Proseguono gli appuntamenti del ciclo "Tileggounastoria", a cura dei volontari "Nati per Leggere" e organizzati dalla sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi", fino al mese di maggio 2019. L'evento è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni. Il prossimo incontro è in programma per lunedì 18 febbraio alle 17:00 alla biblioteca di quartiere "Cussignacco" (via Veneto, 164). Durante la serata, si leggeranno tante storie piratesche di viaggi in mare, tesori nascosti e avventurosi assalti. Inoltre, in programma anche il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie al magico baule dei pirati. La partecipazione è libera e gratuita.

Illustrazioni: che passione!

La sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi" propone ogni terzo mercoledì del mese il progetto "Illustrazioni: che passione!" per promuovere un'educazione all'arte e alla lettura delle immagini. Durante gli incontri, i vari ospiti presenteranno le loro tavole e albi illustrati, curando anche piccola attività ludiche e di laboratorio. Prossimo incontro in programma mercoledì 20 febbraio, ore 17:00 alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 Udine. L'evento è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e famiglie, e interverrà l'illustratrice Daniela Gamberini che condurrà prossimamente un corso di formazione a Venzone sulle tecniche del teatro di carta e delle ombre, utilizzati per raccontare le storie, che sarà rivolto agli educatori, per realizzare un Kamishibai. Questo teatrino trasportabile che esalta la lettura, divertendo e coinvolgendo il pubblico, verrà utilizzato durante l’incontro da Daniela, che poi proporrà anche una piccola attività di laboratorio collegata. Per iscrizioni e informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585.

Nati per leggere

Anche il progetto "Nati per leggere" proseguirà fino al 28 maggio 2019, un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Nell'iniziativa rientra l’appuntamento di “Tantilibri”, che ha cadenza settimanale, in orario 17:00 – 18:00,  dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori, per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei nidi comunali, convenzionati e privati e del Coordinamento Pedagogico. Anche per quest’anno l’iniziativa si estende alle biblioteche di quartiere, oltre che, come consuetudine, in sezione ragazzi, dove l’appuntamento è previsto ogni primo lunedì del mese, mentre nelle biblioteche di quartiere si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì (il calendario degli appuntamenti è visibile sul sito internet della sezione ragazzi o reperibile presso tutte le sedi delle biblioteche). Il prossimo incontro avrà luogo a “Laipacco - San Gottardo” in viale Forze Armate, 4 – Udine (0432 581945), giovedì 21 febbraio 2019, con inizio alle ore 17:00, con la partecipazione di un volontario "Nati per Leggere" e di un’educatrice dell’Asilo Nido Dire, fare, giocare. L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto e la partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585. Inoltre, appuntamento anche giovedì 14 febbraio in via Pradamano, 21 a Udine, con inizio alle 17:00.

A come amore

La sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi" propone, per la festa di San Valentino, l'incontro "A come amore". L’incontro, fra storie e laboratori, sarà l’occasione per esplorare il sentimento dell’amore in tutte le sue sfaccettature (per la vita, la lettura, la musica, l’arte, gli animali, l’ambiente). L’iniziativa, rivolta alle bambine e ai bambini dai 5 ai 10 anni, organizzata dalla biblioteca, a carattere gratuito, avrà luogo alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, venerdì 15 febbraio 2019 dalle 17:00 alle 18:00, e proporrà tre letture sul tema dei sentimenti e un assaggio di visione del cortometraggio “Dall’incanto magico delle colline friulane la vera storia di Giulietta e Romeo”. Le illustrazioni dell’albo “Nel mio piccolo grande cuore: i sentimenti cambiano colore” di Jo Witek, Christine Roussey edito Gallucci, 2013 saranno il punto di partenza per realizzare, durante l’attività di laboratorio, un cartellone finale, che verrà poi donato all'associazione “Giulietta&Romeo in Friuli”. Per iscrizioni e informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585.

Gnam gnam: letture da mangiare

Sempre la sezione ragazzi della biblioteca civica "V. Joppi" organizza gli appuntamenti "Gnam gnam: letture da mangiare" alla biblioteca "San Paolo-Sant'Osvaldo", a cura dell'animatrice Miss Gelatini. Il prossimo incontro è in programma martedì 19 febbraio 2019, dalle ore 17.00, alla biblioteca di quartiere “San Paolo-Sant’Osvaldo” in Via San Stefano, 5 a Udine, rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Si “degusteranno” le seguenti storie: I am not Sleepy and I Will Not Go to Bed e Chocolate Mousse for Greedy Goose. L’attività consiste in un assaggio di letture che varieranno di volta in volta e nelle creazioni culinarie di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o di intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti biologici, senza l'impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione telefonica (0432 235631), fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 iscritti. Per iscrizioni e informazioni sulle attività della sezione ragazzi, chiamare il numero 0432 1272585.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Al Città Fiera si cerca la testimonial 2019

    • Gratis
    • dal 21 luglio 2018 al 11 agosto 2021
    • Città Fiera
  • Radura di Gemona, i prossimi incontri in programma

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 2 al 16 febbraio 2019
    • Radura
  • "Intelligenza senza cervello", l'incontro dedicato al mondo delle piante a Udine

    • solo oggi
    • Gratis
    • 15 febbraio 2019
    • Auditorium Comelli

I più visti

  • Elisa in concerto a Latisana per la data zero del suo Diari Aperti Tour

    • 15 marzo 2019
    • Teatro Odeon
  • La Pfm canta De André, a 40 anni dalla loro storica esibizione

    • 15 marzo 2019
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Udine, due mostre dedicate alla Grande Guerra

    • Gratis
    • dal 3 novembre 2018 al 28 febbraio 2019
    • diverse location
  • Si torna a pattinare sul ghiaccio nel centro di Udine, Palaghiaccio in piazza Venerio

    • dal 1 dicembre 2018 al 28 febbraio 2019
Torna su
UdineToday è in caricamento