Letture per bambini, gli appuntamenti di aprile 2019 a Udine

Per tutto il mese di aprile 2019, continuano gli appuntamenti nelle biblioteche comunali pensati per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura.

Nati per leggere

"Nati per leggere" è un progetto di lettura pensato per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. All'interno dell'iniziativa, rientra l'appuntamento settimanale "Tantilibri", dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori. Il primo incontro si terrà lunedì primo aprile alla sezione ragazzi (Riva Bartolini, 3 Udine) alle 17:00, a cura dell'animatrice Daniela e di un'educatrice dell'asilo nido Girotondo. L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto. La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Secondo appuntamento giovedì 11 aprile alle 17:00 a "Udine Sud"  in via Pradamano, 21 a Udine. La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Terzo appuntamento giovedì 18 aprile sempre alle 17:00 a Laipacco - San Gottardo (viale Forze Armate, 4 Udine). La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Quarto appuntamento martedì 30 aprile alla biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico (via Martignacco, 146 Udine) alle 17:00.  La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Tileggounastoria

Questo progetto è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni. Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 2 aprile alle 17:00 alla biblioteca di quartiere Chiavris-Paderno (via Piemonte, 84/7 Udine). L'appuntamento si ispirerà al famoso proverbio: “Aprile, dolce dormire”. Questo mese, con i primi tepori, è infatti un periodo che concilia il dolce sonno, magari sotto un bell’albero fiorito, con il canto degli uccellini. Si ascolteranno storie di dormiglioni, di sogni e sognatori, di animali che si risvegliano dal letargo e di languida stanchezza primaverile, per incamminarsi con fiducia nel paese dei sonni leggeri e di quelli pesanti. Inoltre, ci sarà il laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie lette, grazie alla collaborazione di Liana dell'associazione culturale San Lazzaro. La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Secondo appuntamento poi giovedì 4 aprile alle 17:00 alla biblioteca di quartiere Udine Sud (via Pradamano, 21 Udine). In programma "Dolce dormire", a cui seguirà il laboratorio di attività creative ed espressive con Liana (associazione culturale San Lazzaro). La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Terzo appuntamento dal titolo "Dolce dormire" in programma per lunedì 8 aprile alle 17:00 alla biblioteca di quartiere "Rizzi San Domenico" (via Martignacco, 146 Udine). Durante il pomeriggio si leggerà il “Grande libro dei pisolini”, un’irresistibile galleria di piccoli pigroni del regno animale: cultori di pigiami, collezionisti di plaid, amanti del cuscino, devoti della ciabatta, esperti di materassi, artisti del lenzuolo. A conclusione delle letture, il laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie. La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Quarto appuntamento alla biblioteca di quartiere Cussignacco (via Veneto, 164 Udine) lunedì 15 aprile alle 17:00 con "Dolce dormire". A conclusione delle letture, il laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie. La partecipazione è gratuita e per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Ultimo incontro giovedì 2 maggio alle 17:00 alla biblioteca di quartiere Udine Sud (via Pradamano, 21 Udine), incontro dedicato all'amicizia e al proverbio "Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano". A seguire, il laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie.

Gnam Gnam: letture da mangiare

Il prossimo incontro dell'iniziativa si terrà mercoledì 3 aprile alle 17:00 alle sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 Udine, ed è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Il progetto propone tre letture che varieranno di volta in volta, e durante questo incontro saranno lette le storie “Numbers”, “Opposites”, “Curious George and the Chocolate Factory”. A seguito delle letture si realizzeranno delle creazioni culinarie sempre diverse, di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti rigorosamente biologici, senza l'impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma su prenotazione telefonica per un numero massimo di 10 iscritti (per informazioni chiamare il numero 0432 1272585).

Secondo appuntamento mercoledì 10 aprile alle 17:00 alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine. L'incontro dal titolo "Che gigante!" è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni ed è rivolto agli impavidi ascoltatori a caccia dei giganti più famosi delle fiabe, con qualche escursione anche nella letteratura per l’infanzia, per incontrare giganti diversi ed estrosi, come il celeberrimo e innocuo GGG di Roald Dahl o il pentito Gigante egoista di Oscar Wilde. Dopo le letture ci sarà una piccolissima attività espressiva, per portare a casa un ricordo dell’incontro. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Terzo appuntamento in programma per martedì 16 aprile alle 17:00 alla biblioteca di quartiere San Paolo-Sant'Osvaldo (via Santo Stefano, 5 Udine). Durante l’incontro si degusteranno le seguenti storie: “Numbers”, “Opposites”, “Curious George and the Chocolate Factory”. L’attività consiste in un assaggio di letture che varieranno di volta in volta e nelle creazioni culinarie di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o di intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti rigorosamente biologici, senza l'impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione telefonica (0432 235631), fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 iscritti.

Let's Tell a Tale

Il prossimo incontro di questa rassegna di letture/laboratorio in lingua inglese è in programma martedì 9 aprile, intitolato “Can you dance?” – “Sai ballare?”, alla biblioteca di quartiere Laipacco-San Gottardo di Viale Forze Armate, 4 a Udine, a partire dalle ore 17:00. Rossella Iacumin racconterà in inglese una storia a ritmo di danza: “Giraffes can’t dance” – “Le giraffe non sanno ballare” di Giles Andreae. Seguirà un laboratorio creativo. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Secondo appuntamento lunedì 28 aprile alle 17.00 alla biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico (via Martignacco, 146 Udine) intitolato "The great escape - La grande fuga". Si potranno seguire le tracce del gorilla fuggiasco attraverso le pagine e il racconto in inglese di Ape’s great escape di Russell Punter e David Semple. Ce la farà il nostro amico gorilla a scappare? Subito dopo il racconto ci si potrà divertire a costruire un simpatico segnalibro nel laboratorio Ape’s great craft! La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Illustrazioni: che passione!

Il prossimo incontro di questa rassegna dedicata alla promozione dell'educazione all’arte e alla lettura delle immagini si terrà mercoledì 17 aprile alle 17:00 alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 Udine. L'incontro è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e famiglie interverrà l’illustratrice Paola Franceschini. L'ospite racconterà come sono nati i suoi albi illustrati dedicati all’arte e alcuni segreti per giocare nel favoloso giardino delle forme e dei colori. Per chi ama salvaguardare la natura animerà il suo libro “Una piuma blu” con il teatrino kamishibai. E, infine, per chi desidera cimentarsi nell’illustrazione proporrà la creazione di un buffo libretto tascabile.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Cura-curae", il percorso per la promozione della cittadinanza attiva

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2018 al 31 maggio 2019
    • Comune di Udine, Cividale, Palmanova, Santa Maria La Longa, Gorizia
  • Al Città Fiera l'anteprima del Civigattocane Day 2019

    • Gratis
    • 25 aprile 2019
    • Centro commerciale Città Fiera
  • Letture per bambini, gli appuntamenti di aprile 2019 a Udine

    • Gratis
    • dal 1 al 30 aprile 2019
    • Biblioteche di Udine

I più visti

  • Oltre 6550 visitatori provenienti dal FVG in due settimane a “La fabbrica della scienza”

    • dal 23 aprile al 31 maggio 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Linea Verde di Rai1 tra i bastioni di Palmanova

    • 5 maggio 2019
    • Palmanova
  • Sagra di San Marco 2019 a Campolessi di Gemona

    • Gratis
    • dal 12 al 28 aprile 2019
    • Frazione di Campolessi
Torna su
UdineToday è in caricamento