rotate-mobile
Eventi

Leader della politica internazionale in visita alla mostra "Aquileia 2200"

Il gruppo di 30 Capi, ex Capi di Stato e di Governo, oltre a leaders internazionali, ha visitato la mostra su Aquileia ospitata al Museo dell'Ara Pacis di Roma

La mostra "Aquileia 2200. Porta di Roma verso i Balcani e l'Oriente", organizzata da Fondazione Aquileia, Polo Museale del Fvg e Sovrintendenza Capitolina, è stata visitata nella giornata di ieri dai partecipanti al convegno “XIX High Level Meeting” organizzato a Roma.

Il convegno

L'iniziativa è stata organizzata dal Nizami Ganjavi International Center, una fondazione azera che da molti anni convoca seminari e conferenze focalizzati sui più attuali temi dell’attualità internazionale, i cui partecipanti sono in grande maggioranza Capi o ex Capi di Stato e di Governo, che portano nei dibattiti le loro esperienze di leader alla guida dei rispettivi paesi, avvenute spesso in circostanze non facili ed in periodi di grandi cambiamenti.

Le visite

Il gruppo che ha visitato la mostra ospitata al Museo dell'Ara Pacis di Roma è composto da una trentina di leaders, tra cui il membro della Presidenza Tripartita della Bosnia Erzegovina, Dzafarovic, attualmente in carica, e gli ex Capi dello Stato di Lettonia, Macedonia del Nord, Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Croazia, Montenegro, Bulgaria, Ucraina e Malta, oltre che a numerosi ex Capi di Governo e a personalità della politica internazionale. Nel corso della loro permanenza a Roma, il gruppo è stato ricevuto Papa Francesco in Vaticano, dal Presidente Mattarella al Quirinale e dalla Presidente del Senato, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Palazzo Giustiniani.

Prossimo incontro

Il prossimo incontro organizzato dalla Fondazione Nizami Ganjavi si terrà ad Atene dal 20 al 22 gennaio e sarà dedicato al cambiamento climatico ed al suo impatto sulla vita e sul patrimonio culturale del Mediterraneo, e la Fondazione Aquileia è stata invitata a portare il suo contributo di riflessione sul tema. Il Presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi, ha suggerito alla Nezami Ganjavi di tenere uno dei prossimi incontri ad alto livello ad Aquileia stessa.

La mostra

I leader riuniti dalla Fondazione Nezami Ganjavi hanno potuto visitare la mostra nelle ore serali, a museo chiuso, e sono rimasti molto colpiti dalla bellezza e dall’interesse delle opere d’arte esposte, oltre che dall’eleganza e dalla modernità degli allestimenti. Al termine, è stato loro offerto un ricevimento, grazie al sostegno di PromoTurismo FVG, con prodotti d’eccellenza dell’aquileiese e del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leader della politica internazionale in visita alla mostra "Aquileia 2200"

UdineToday è in caricamento