rotate-mobile
Eventi

Luigina Tusini prossima ospite di #iosonoMecenate del Css

Appuntamento stasera, martedì 28 aprile, sulla pagina Facebook del Css con lo spettacolo in diretta della scenografa, pittrice e fotografa friulana

Stasera, martedì 28 aprile alle 21, lo scenografa, pittrice e fotografa friulana Luigina Tusini andrà in scena sulla pagina Facebook del Css Teatro stabile di innovazione del Fvg per la 19esima puntata di #iosonoMecenate.

L'artista

Scenografa teatrale attiva da oltre vent'anni nel campo della pittura e della fotografia, Luigini aprirà le porte del suo studio per condividere con gli spettatori digitali la sua personale esperienza creativa durante la quarantena.

La puntata

"Il video – racconta Luigina Tusini - è una sorta di istantanea di un momento. Non è stato ideato con l’intento di documentare i processi dell’atto pittorico in sé, le fasi che accompagnano la realizzazione di un quadro ma piuttosto fermare il momento storico attuale, immortalarlo. Dipingere richiede un tempo proprio, un tempo che non può essere ignorato e la quarantena mi ha permesso di ritrovarlo. Il video esprime la quotidianità in isolamento, la radio in sottofondo, i notiziari, la pittura ma anche la difficoltà di rapportarmi con tutto ciò. Lavorare in teatro, creare scenografie e installazioni vuol dire confrontarsi con altre idee ed esigenze, dipingere è un atto solitario, un incontro esclusivo con sé stessi. La ripresa e il montaggio video trasformano quell’intimità in un gesto 'performativo' condiviso", conclude l’artista.

Come funziona

Gli spettatori digitali di #iorestoacasa con … possono seguire gratuitamente i video degli artisti e diventare mecenate in qualsiasi momento (il contenuto delle dirette infatti resta poi visibile su Facabook e sul sito cssudine.it) grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal Css, interamente agli artisti. L’Art bonus consente infatti a soggetti privati o ad aziende di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e, al tempo stesso, di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigina Tusini prossima ospite di #iosonoMecenate del Css

UdineToday è in caricamento