rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro / Vicolo Sillio

Tutto pronto per la nuova avventura del "Vapore": assunte 11 persone

Lo storico locale di vicolo Sillio inaugura giovedì dalle 19 alle 21. Lo staff è interamente "local"

«Diamo lavoro a 11 persone  assunte - i contratti sono partiti dal primo dicembre -, tutte di Udine e dintorni a parte i 2 cuochi, che si sono trasferiti qui da Gorizia assieme alle fidanzate». In tempi di crisi la vera notizia è questa, quella della stabilità lavorativa. Non è facile investire sul nostro territorio, ci vuole coraggio, e non si può negare che Rudi Carrara e Raoul Grinovero non ne abbiano avuto decidendo di dare nuova vita allo storico “Al Vapore” di vicolo Sillio, che inaugura giovedì con una bicchierata - dalle 19 alle 21 -. 

IL RISPETTO DELLO "STILE". Dopo tre mesi di lavori di ristrutturazione è tutto pronto per partire, ma la ricerca è iniziata diverso tempo fa. «Era da parecchio tempo che pensavo a un posto dove realizzare una birreria con cucina in città» ci racconta Rudi, attivo a Udine da sei anni con il Glass di via Sarpi, dove - da proprietario - come dipendente aveva quello che è il suo nuovo socio. «Il format è molto accattivante - prosegue Carrara -: non si tratta di un locale “alla bavarese”, ma dallo stile e dai gusti ispirati alla tradizione storica del posto che - non dimentichiamolo - a fasi alterne è attivo dal 1882. Non manca il richiamo al tram che un tempo passava qui vicino (e che diede il nome al locale), visto che tutti gli interni sono concepiti come una fermata di fine ‘800/ primi ‘900, con tanto legno e ferro battuto».

CENA E PRANZO. Oltre “alla fedeltà storica” il locale rispecchia le esigenze attuali, con i tempi dei pasti più dilatati (cosa non ancora recepita completamente da altri ristoranti cittadini, specialmente in centro): «La cucina - con la possibilità di mangiare primi, secondi, panini stile street food e pietanze fritte - chiuderà a mezzanotte (la sera si apre alle 17:30) e il locale abbasserà le serrande all’una, quindi ci sarà tempo per tutti quanti per poter cenare». Non solo serate, ma anche pranzi, visto che da mercoledì prossimo l'orario di apertura si estenderà dalle 12:00 alle 15:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nuova avventura del "Vapore": assunte 11 persone

UdineToday è in caricamento