rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro Studi

Il Malignani di Udine a 360°

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

È stato presentato il 23 febbraio in aula magna il nuovo progetto targato Malignani. Samuele Pantanali e Alberto Zurini della classe 4^ Informatica e Telecomunicazioni hanno tratto profitto dalla loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso l’azienda VIRTEW, Software House specializzata in applicazioni di Virtual Reality, sviluppando, insieme al responsabile Saul Clemente e al programmatore Johnny Lonak, l’applicazione informatica che ha permesso di realizzare il progetto “Malignani 360°”.

Tutto è nato da una idea originale dei due studenti che hanno pensato di realizzare una visita virtuale alla scuola Malignani, simile a quella di Google Street View. Samuele e Alberto hanno pensato infatti che la visita virtuale potesse valorizzare la scuola offrendo a chiunque l’opportunità di visitarla anche senza essere fisicamente presenti. Per creare il progetto i due intraprendenti studenti hanno utilizzato Unity, un ambiente di sviluppo Open Source per applicazioni 3D. L’idea progettuale è applicabile a qualunque edificio: musei, municipi e edifici pubblici o privati potrebbero beneficiare di questa possibilità. Ed è per questo che Samuele Pantanali e Alberto Zurini intendono tutelare il software tramite licenza aperta, per permettere anche ad altri studenti di far crescere il progetto, ma nel contempo valorizzare la loro attività. Per ora il nome dell’applicazione è ancora un segreto, a presto altre news del progetto!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Malignani di Udine a 360°

UdineToday è in caricamento