I "Teatranti Clandestini" portano la commedia popolare viennese ad Artegna

I Teatranti Clandestini in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro, Crescere con i piccoli e la Scuola dell'infanzia Mons. Castellani presentano:

HANSWURST, LE DONNE, IL RE E... IL CAPRONE VENERDI' 25 NOVEMBRE

Una commedia popolare Viennese ideata nel 1724 da Stranitzky e riscritta a Udine nel 2013... un ponte che unisce l'Impero di allora alla Udine multilingue di oggi che parla Friulano, Udinese ed Italiano, un allestimento nella tipica tradizione popolare, un salto nel tempo di un teatro che non esiste più. Regia di Dario Paolo D'Antoni.

I Teatranti Clandestini compagnia teatrale amatoriale composta da attori di varia provenienza e formazione che nel 2013 danno vita ad un'associazione culturale teatrale le cui finalità istituzionali sono la pratica, la diffusione e la promozione della cultura teatrale. A questo scopo hanno elaborato la tesi di laurea dal titolo "Le origini della commedia popolare viennese: le Wiener haupt-und staatsaktionen di J. A. Stranitzky" presentata da Barbara Duranti alla facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università di Udine. In particolare è stata rielaborata la commedia dal titolo originale "Der Grossmüthige Überwinde