Le Grotte di Villanova riaprono la stagione turistica

Appuntamento domenica 8 marzo con l'apertura della stagione turistica 2020 delle Grotte di Villanova. Per l'occasione, saranno proposti due eventi nell'arco della giornata.

L'anniversario

Quest'anno, il patrimonio regionale celebra il 95esimo anniversario della scoperta, e per l'occasione sarà proposto, durante i mesi dell'anno, un programma ricco di eventi e di attività.

Gli eventi

Oltre alle iniziative come "Diversamente Speleo", ai momenti di meditazione, alle letture per i bambini, ai concerti e alle escursioni, il cartellone degli eventi 2020 comprenderà diverse novità. "Sarà una stagione intensa, prodiga di appuntamenti. Un anno speciale, come merita la ricorrenza del 95esimo" assicura Mauro Pinosa, presidente del Gelgv (Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova), che gestisce la Grotta Nuova. "La circostanza - anticipa - sarà celebrata sabato 16 maggio, con l’inaugurazione di un nuovo percorso turistico, accuratamente attrezzato e illuminato, e con un raffinato concerto di musica classica in grotta. L’evento è inserito nelle manifestazioni ufficiali di contorno al Giro d’Italia, che per la prima volta nella sua storia passerà, martedì 26 maggio, per l’Alta Val Torre. Il nuovo itinerario sarà praticabile tutte le domeniche e nei festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, orario dell'ultimo turno".

L'apertura

Domenica 8 marzo, invece, saranno proposti due eventi. Per le 10 è in programma la prima visita didattica, "Fossils", a cura dell'esperto Giordano Marsiglio, dell'Associazione Naturalistica Friulana di Tarcento: un percorso fuori e dentro la Grotta Nuova, alla scoperta di antiche tracce di vita e di testimonianze relative ai “fossili viventi” tuttora presenti nelle acque sotterranee. Ritrovo alla reception alle 9.45. Nel tardo pomeriggio, invece, verrà proposto uno speciale momento all'insegna del relax: EarthBeat”, meditazione camminata condotta da Stefano Dalan di Altronde, che permetterà di ammirare i meandri della Grotta Nuova - fino all'imponente Sala del Pozzo - immersi in un'atmosfera magica, scandita dal rumore dell'acqua e dal ritmo del tamburo. Il ritrovo è previsto per le 17.30, alla reception.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e a numero chiuso. Informazioni e adesioni a eventi@grottedivillanova.it – 3478830590 (whatsapp).

(Foto Tiziana Angotzi)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro e Cesare Cremonini in concerto a Lignano, l'annuncio del grande ritorno

    • 30 maggio 2020
    • Stadio "Teghil"
  • Tiziano Ferro porta il suo "TZN 2020" a Lignano Sabbiadoro

    • 30 maggio 2020
    • Stadio Teghil
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Angelo Branduardi: il cantautore, violinista e polistrumentalista in concerto al Giovanni da Udine

    • 30 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento