rotate-mobile
Eventi

Giovani etoile della danza friulane crescono

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Lo scorso 14 aprile l’Ukrainian Classical Ballet di Kiev si è esibito al Politeama di Rossetti di Trieste in un grand gala con musiche di Fredric Chopin, Adolphe Adam, Camille Saint-Saëns, Ludwig Minkus e molti eccellenti brani dal repertorio della compagnia. Il programma prevedeva in origine “Il lago dei cigni” di Čajkovskij, ma "tra l’arte, la musica e la cultura teatrale si è intromessa la politica, vietando a noi e ad altri artisti di utilizzare opere russe" ha spiegato Natalia Iordanov, manager e direttore responsabile della tournée in Europa della compagnia dell’Ukrainian Classical Ballet. "La situazione che si è creata è per noi molto dolorosa. Siamo costretti, nostro malgrado, a non rappresentare più nei teatri di tutta Italia “Il lago dei cigni” di Čajkovskij. La danza non deve avere confini. Purtroppo però, la tensione è comprensibile. La nostra arte vuole portare al pubblico un messaggio di pace e speranza, attraverso la bellezza della danza e dare voce a tutto ciò che sta succedendo in Ucraina. Chiediamo al pubblico italiano, di capire la situazione politica e di sostenerci in questo momento difficile".

E il pubblico del Rossetti ha capito e applaudito il corpo di ballo, che, impossibilitato a rientrare in patria, sta girando per i teatri italiani, i quali hanno dato vita ad una gara di solidarietà, permettendo loro di continuare a lavorare in tournée. Tra le etoiles ucraine anche la friulana Valentina Pascale (19 anni), la quale, di rientro per le vacanze pasquali dalla Francia dove studia e lavora con La Junior Company - Compagnie Chorégraphique François Mauduit, ha ricevuto l’invito per esibirsi in apertura del Gala. Un grande onore per Valentina esibirsi con il Pas de Trois del Lago e unirsi all’importante messaggio umanitario lanciato dal palco del Rossetti. Comprensibilmente soddisfatta ed emozionata Federica Comello, direttrice della scuola Axis Danza di Udine, non solo per aver accolto nuovamente la propria allieva per preparare la variazione insieme alla maestra ed ex danzatrice Maria Victoria Ignomiriello, ma anche perché qualche settimana fa un’altra ex allieva, Erica Pinzano, già ballerina solista all’Opera di Iasi e attualmente componente del corpo di ballo dell’Opera di Lubiana, è stata invitata da Federico Zeno Bassanese sempre al Politeama di Rossetti per la rassegna di danza "Corpi in fuga" insieme ad altri giovani talenti della nostra regione che stanno emergendo a livello nazionale ed internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani etoile della danza friulane crescono

UdineToday è in caricamento