L'atleta Mara Navarria testimonial della quinta Giornata dello Sport Integrato

Torna con la sua quinta edizione la Giornata dello Sport Integrato, che quest'anno vedrà come testimonial l'atleta Mara Navarria e la presenza di oltre 200 atleti, di cui 120 Special Olympics.

L'evento

La Giornata dello Sport Integrato, organizzata da Special Olympics Fvg in collaborazione con Csen Fvg e Asu, vedrà anche la partecipazione di Simone Masotti, uno dei diversi protagonisti del progetto "Viaggiare con il Parkinson e l'Alzheimer". Dalle 15.00, sulle pedane del palazzetto, si alterneranno in esibizioni, prove atletiche e competizioni ben 120 Special Olympics, ragazzi con disabilità intellettiva e fisica che per l’intero pomeriggio si misureranno con numerose attività sportive: karate, aikido, tai ji, tiro a segno, ginnastica artistica e ritmica, ballo, scherma. Un appuntamento aperto anche a tutti coloro che vorranno provare le diverse discipline (gratuitamente, previa iscrizione a csenfriuli@tiscali.it, oppure 348.5296037).

Gli ospiti d'onore

Assieme agli atleti, poi, ci sarà anche la friulana campionessa di scherma Mara Navarria, che nel 2018 ha vinto la Coppa del mondo e i mondiale di spada a Wuxi (Cina), mentre lo scorso luglio ha vinto con la nazionale italiana di spada la medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest. Ospite, poi, anche Simone Masotti, architetto friulano di 41 anni che 13 anni fa ha scoperto di avere il Parkinson. Oggi l'atleta pratica montain bike e freeride, oltre ad avere realizzato il suo sogno di intraprendere un viaggio con la sua bicicletta, svolto alla scoperta della Croazia, insieme a un suo amico affetto da Alzheimer.

Il programma

Dopo l’accredito dei team, alle 15.10 circa è prevista la cerimonia di apertura, alla sala scherma. Sarà in quell’occasione che interverranno anche le autorità con i saluti istituzionali. Alle 15.30 si entrerà nel vivo con la divisione degli atleti in 6 gruppi che si sposteranno nelle varie sale del Palazzetto: in sala ritmica si svolgeranno le prove di ginnastica ritmica, ma anche quelle di tiro a segno e ballo. Al tatami, invece, sarà la volta dell’aikido e del karate. Nelle rispettive sale, poi, spazio anche alla ginnastica e alla scherma. La giornata giungerà a conclusione attorno alle 18 con la consegna, a tutti, delle medaglie di partecipazione e dei gadget. In programma, inoltre, una lotteria cui potranno aderire tutti i partecipanti: l’estrazione finale prevede un unico premio, il fortunato o la fortunata porterà a casa un tablet.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro e Cesare Cremonini in concerto a Lignano, l'annuncio del grande ritorno

    • 30 maggio 2020
    • Stadio "Teghil"
  • Tiziano Ferro porta il suo "TZN 2020" a Lignano Sabbiadoro

    • 30 maggio 2020
    • Stadio Teghil
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Angelo Branduardi: il cantautore, violinista e polistrumentalista in concerto al Giovanni da Udine

    • 30 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento