rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giornata internazionale delle famiglie, l’evento del club Unesco di Udine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Venerdì 13 maggio, per celebrare la Giornata Internazionale delle famiglie, il Club UNESCO di Udine organizza una conferenza alle ore 17.30 nel Palazzo di Toppo Wassermann presso l'Università degli Studi di Udine. L'iniziativa, a ingresso libero, si inserisce all'interno della rassegna "Giornate Internazionali d'Azione deliberate dall'ONU" del mese di maggio. Renata Capria D'Aronco, Presidente del Club, introdurrà i relatori che si susseguiranno in un triplice intervento a sostegno della crescita delle nuove generazioni e della famiglia.  

Aprirà la conferenza Alberto Travain, docente, Delegato per la Formazione Civica e la Cittadinanza Attiva del Club per l'UNESCO di Udine. Porterà il suo contributo in lingua friulana dal titolo "La 'normalitât' che e tradìs i fîs" (La 'normalità' che tradisce i figli).  Irene Tessarin, docente del Centro Studi Podresca, presenterà "Generazioni in comunicazione: crescere in famiglia con la comprensione". Esplorerà il tema delle relazioni e della comprensione per conseguire benessere e collaborazione in ambito famigliare.  L'intervento di Giulio Frasson, coordinatore di Vitae ONLUS, associazione di volontariato per la qualità dell'educazione tratterà il tema "La famiglia come luogo di apprendimento: famiglia e scuola alleate per la crescita delle nuove generazioni". La relazione presenterà il ruolo delle abilità personali nei principali ambiti di socializzazione del bambino.  

Il Centro Studi Podresca e Vitae ONLUS sono liete di contribuire all'iniziativa condividendo i risultati maturati attraverso la ricerca "Innovazione nelle abilità umane", che è stata apprezzata in convegni europei quale buona prassi e ha portato contributi per l'innovazione sociale in occasione di convegni internazionali e presso la sede dell'ONU a New York.  

Per informazioni contattare la segreteria del Centro Studi Podresca da lunedì a venerdì chiamando 0432.713319 o scrivendo a info@podresca.it.  Antonella Olivieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale delle famiglie, l’evento del club Unesco di Udine

UdineToday è in caricamento