rotate-mobile
Eventi

Giornata dell'infanzia: a Youngo si festeggia per portare un sorriso ai bambini speciali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 20 novembre si celebrano in tutto il mondo i diritti dei piccoli: Youngo in Friuli festeggia con una sinergia di solidarietà. Ancora una volta il compleanno della mascotte Yo – che non a caso ricorre in questa data importante - è un'occasione per ricordarci e ricordare che tutti i bambini hanno il diritto al sorriso, alla vita e al gioco. Si inaugura in questa ricorrenza un’alleanza significativa tra YOUNGO e la Fondazione Lene Thun, onlus impegnata nella realizzazione di laboratori permanenti di "terapia ricreativa" attraverso la modellazione della ceramica. Da Youngo Città Fiera (Via Antonio Bardelli 4, Torreano di Martignacco - UD), sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre sarà possibile portare un sorriso ai bimbi bisognosi di particolari attenzioni: con l’acquisto di un Thun da colorare – a casa o all'interno dell'area gioco del Grande Locale Leisure dove verranno organizzati appositi laboratori creativi – si sosterrà la Fondazione Lene Thun nella realizzazione di attività di ceramicoterapia all'interno dei reparti di oncologia pediatrica di tutt'Italia.

L'efficacia della terapia ricreativa come sostegno alla terapia medico farmacologica è riconosciuta scientificamente ed è l'anima dei laboratori ceramici della Fondazione. La manipolazione della ceramica agisce in due modi: da un lato regala un’immediata sensazione di benessere, di piacevolezza e divertimento e dall’altro permette, attraverso la creazione di forme bi e tridimensionali, di dare voce alla propria sfera emotiva, di dimenticare le paure e la sofferenza interiore, creando i presupposti per ricevere aiuto e sostegno e per sviluppare autostima e socializzazione. Lunedì 20 novembre, poi, - nel giorno in cui si festeggia l'anniversario della ratificata della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo - dalle 17 anche quest'anno Yo dedica la sua festa di compleanno a tutti i bambini del mondo con un pomeriggio pieno di giochi e un torta speciale, dove le candeline si accendono e non si spengono. Ogni candelina serve a illuminare ogni singolo diritto di ogni singolo bambino, senza alcuna distinzione di razza, religione, colore, sesso, ceto sociale, latitudine e longitudine. E quest’anno l’attenzione si accende sul diritto al gioco, fondamentale per la crescita armonica dell'individuo, così come ormai accertato da tutta la moderna pedagogia e come sa bene Youngo che ha fatto di “Giocare, Imparare, Crescere” la propria filosofia. La festa è gratuita e aperta a tutti i bambini, nessuno escluso!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'infanzia: a Youngo si festeggia per portare un sorriso ai bambini speciali

UdineToday è in caricamento