rotate-mobile
Eventi

Future Forum 2017, tutto pronto per la partenza

Da martedì a sabato la quarta edizione del forum sul futuro a Udine, con oltre 70 tra ospiti internazionali, rappresentati locali a dialogo con tante firme del giornalismo italiano

Martedì alle 15 (registrazioni dalle 14.45) il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo accoglierà i primi ospiti del programma, curato con Renato Quaglia (project manager FFF), con Emanuele Ferragina (Science Po Paris),Francesco Cancellato (direttore de Linkiesta), Agostino Riitano (cultural manager) e Daniele Pitteri (esperto di culture digitali). A Luca Massida il prologo: un’inedita storia dell'innovazione mondiale. Dopo un omaggio a Bauman e il sociologo barcellonese Joan Subirats (il miracolo del municipalismo spagnolo), alle 17, con Toni Capuozzo si confronteranno esperti di geopolitica internazionale, fra Trump, Brexit, Cina, Africa, mercati emergenti, opportunità e rischi per la sicurezza. Mercoledì 15 alle 10.30 incontro sulla crescita del territorio friulano, con idee e piani di messa in sicurezza degli edifici delle zone sismiche, anche in chiave di sviluppo economico delle aree a rischio (Muradore, Contessi, Fabbro, Colautti). Alle 15.30 uno sguardo alfuturo dl’Europa, tra Brexit e nuova Germania, con Ryner, Giua, Ferragina, Recchi, e alle 17 città e territori: come cambiano col cambiare dell’economia e con l’arrivo dei migranti, con l’esperienza Fvg e l’assessore regionale Torrenti, assieme ad Allsopp, La Varra, Arrigoni e Pascolini. Alle 18 si parla della “bestia nera”: laburocrazia, tra obblighi e bisogno di semplificazione, con Celotto e Palma, Honsell e Romoli. Giovedì alle 10.30 si apre il confronto sulle sfide delle nuove tecnologie (Zuanelli, Giacomini, Francesco Morace, Qualizza, di Corinto, Restuccia, Boccia Artieri) e alle 12 arriva Stefano Parisi, in particolare nella sua veste di manager nel campo delle infrastrutture e servizi digitali, in dialogo con Mosè Ricci, in una riflessione sul futuro che, provocatoriamente, potrebbe anche… non esistere. Alle 15.30 Bolzonello, Riccardi e Arzeni a confronto sullo sviluppo dei territori in prospettiva Fvg e quindi due incontri (17 e 18.30) su startup, università, innovazione (Viesti, De Toni,  Zamponi, Pugliese, Petraz) e sul lobbismo (Cattaneo, Velardi, Piu). Venerdì 17 alle 12 ecco Francesco Boccia: si parla di Google Tax. E tassazione internazionale conMichele Carbone, generale della GdF. Alle 15.30 tante esperienze sulla “nuova agricoltura dal basso", ilritorno, totalmente innovativo, dei giovani alla terra. Sabato dedicato a futuro del lavoro e welfare,sharing economy, jobs act, nuove povertà e nuovi strumenti di sostegno al reddito da sperimentare. Alle 10 si comincia con Elsa Fornero, alle 12 con Eldar Shafir, coautore del best seller Scarcity, e Carlo Borgomeo, alle 15.30 chiusura con videointervista a Tito Boeri e, in sala, Bentivogli, Leonardi, Ferradini, Bronzini e Luccisano

Gli ospiti dialogheranno con tante firme del giornalismo italiano. Oltre a Francesco Cancellato, ci sarannoPolo Bracalini (Il Giornale), Toni Capuozzo (Mediaset), Stefano Feltri (Il Fatto Quotidiano), Claudia Fusani(L’Unità), Monica Guerzoni (Corriere della Sera), Rosanna Lampugnani (Corriere del Mezzogiorno), Omar Monestier (Messaggero Veneto), Paolo Mosanghini (Messaggero Veneto), Giuseppe Ragogna (Messaggero Veneto), Giacomo Russo Spena (Micromega), Marco Ventura (Rai).

 L’edizione prenderà le mosse, come detto, da un omaggio Bauman, recentemente scomparso. «Abbiamo avuto l’onore di averlo al Forum lo scorso anno – ricorda il presidente Da Pozzo –, protagonista della lectio magistralis conclusiva dell’edizione 2016. Con questo omaggio vorremmo ricordare a tutti noi che, in un momento di tecnologie e di comunicazioni brevi e velocissime, è importante recuperare la profondità di un ragionamento, di un confronto, di un’analisi più ampia, che devono rimanere il segno distintivo di essere persone, soprattutto oggi».

Il Future Forum 2017 si rivolge a imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e dell’economia, delle formazioni sociali e culturali, agli studenti e a tutti i cittadini. Gli eventi saranno trasmessi anche in streaming su www.friulifutureforum.com, dove sarà raccontata, in abbinata ai social di Friuli Future Forum, l’intera settimana, con post e videointerviste, grazie alla collaborazione di un team di giornalisti di Udine EconomiaA tutti gli eventi è necessaria la prenotazione: Camera di Commercio di Udine, friulifutureforum@gmail.com, 0432 273 227/224/516. La versione più recente del programma con ogni eventuale cambiamento o aggiornamento è sempre disponibile su www.friulifutureforum.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Future Forum 2017, tutto pronto per la partenza

UdineToday è in caricamento