rotate-mobile
Eventi

Friuli Innovazione: le migliori idee per il turismo si sfidano in Croazia

La fase finale del progetto Interreg Italia-Croazia "Atlas" si terrà in Croazia a fine settembre 2019

Il progetto "Atlas" - Adriatic Cultural Tourism Laboratories - si avvia, dopo diciotto mesi di attività, verso la sua fase conclusiva, che conterà due appuntamenti in Croazia, il 26 e il 27 settembre prossimi.

La fase finale

L’obiettivo è fare il punto sui risultati raggiunti grazie al progetto, ma anche continuare a stimolare la raccolta di idee e soluzioni innovative in grado di valorizzare il patrimonio culturale e rendere più competitiva l’offerta turistica dell'area interessata dal programma. "Atlas Mash Up", che si svolgerà a Pola il 26 settembre, permetterà a creativi, professionisti ICT, videomaker, operatori, studenti, imprenditori, ma anche semplici appassionati, di affinare le proprie idee affiancati da esperti del settore, lavorando con un approccio multidisciplinare e multiculturale alla progettazione di prodotti e servizi innovativi nel settore del turismo culturale. Attraverso il laboratorio i partecipanti potranno scambiarsi idee ed esperienze con l’obiettivo di trasformare i propri progetti in iniziative concrete e sostenibili dal punto di vista economico e operativo. Le proposte, poi, saranno sottoposte al vaglio di una giuria di esperti: l’idea migliore sarà premiata con consulenze e supporto specialistico finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.

Le candidature

Per questo progetto la selezione è ancora aperta. Tutti gli interessati possono candidare il proprio progetto per il settore del turismo culturale compilando online il form di iscrizione entro giovedì 19 settembre 2019 alle 12.00. Tra tutte le proposte, saranno successivamente selezionati i 15 partecipanti. I dettagli e le informazioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito web di Friuli Innovazione, al link https://bit.ly/atlasMASHUP.

Il secondo incontro

E' invece fissata a Parenzo, il 27 settembre, la giornata mondiale del Turismo. In programma, una tavola rotonda e la conferenza finale, che darà modo di illustrare al pubblico i risultati principali ottenuti dal progetto, già premiato a livello internazionale come best practice nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. I due eventi di chiusura si aggiungono ai numerosi interventi già realizzati nell’ambito di Atlas, finanziato con quasi un milione di euro dal programma di cooperazione transfrontaliera VA Italia-Croazia 2014-20, nell’arco dei suoi diciotto mesi di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Innovazione: le migliori idee per il turismo si sfidano in Croazia

UdineToday è in caricamento