Le Frecce Tricolori festeggiano il 55° anniversario a Rivolto: il programma

L'aerobase friulana, casa storica della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ospita i festeggiamenti. Tutte le indicazioni utili

Sabato 5 e domenica 6 settembre ci sarà la grande festa per i 55 anni della Pan all'aeroporto di Rivolto. L’apertura al pubblico dei cancelli è prevista a partire dalle ore 7.30, fino al termine dell'evento. L’attività di volo avrà inizio intorno alle ore 10,00 e termine intorno alle ore 18,30.

VOLO. Nelle due giornate di manifestazione – sostanzialmente uguali nel programma di volo e ad ingresso gratuito - il pubblico potrà assistere ad esibizioni in volo, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili. L’attività di volo è certamente l’elemento più visibile, con le esibizioni di aerei solisti e pattuglie acrobatiche di undici diverse nazioni: oltre ai velivoli di punta ala fissa e rotante dell’Aeronautica Militare, partecipano infatti assetti e team di Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Turchia.

LA MOSTRA. Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di visitare una ricca mostra statica, con numerosi velivoli italiani e stranieri, aerei storici e alcuni degli ultimi prodotti dell’industria aero-spaziale italiana.

ALTRO. Numerose anche le dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare, che il pubblico potrà ammirare attraverso specifici eventi tattici di intercettazione aerea, rifornimento in volo, ricerca e soccorso, dimostrazioni di forze speciali.

L’evento sarà seguito con delle finestre in diretta da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale AM www.aeronautica.difesa.it.

LA MAPPA DELL'AEROPORTO DI RIVOLTO

INDICAZIONI. La percorrenza lungo la SS13 Pontebbana sarà interdetta con una specifica ordinanza. Soltanto per le persone in possesso di un apposito Pass è previsto l’accesso diretto all’Aeroporto dall’ingresso 1 (ingresso principale) lungo la SS 13 con provenienza da ambo i sensi di marcia. Per chi proviene dalla SS 252 o dalla SP 95 è previsto di poter seguire la SP 95 direzione Udine (altrimenti chiusa all’incrocio con la SS 252) fino all’incrocio con la SS 13 presso Basiliano.

Viabilita.generale-2

TRENO. Previsto l’utilizzo della stazione FS di Basiliano, da dove sarà attivo un servizio di bus navetta al prezzo di 3 € a persona, che trasporterà il pubblico in prossimità dell’ingresso pedonale cancello 6 dell’aeroporto. Tutte le provenienze a mezzo treno: dalla stazione di Basiliano si prende il bus navetta che trasporterà il pubblico in prossimità dell’aeroporto che potrà essere raggiunto a piedi da un ingresso dedicato.

Per maggiori Informazioni vai alla pagina dedicata sul sito Trenitalia

BICICLETTA O A PIEDI. Previsto l’accesso all’Aerobase dagli ingressi 4 (prossimità parcheggio) e 6 (prossimità abitato Villacaccia). Per coloro che provengono dall’abitato di Nespoledo, prendere la prima strada a destra, dando le spalle al cimitero, e seguire gli appositi cartelli fino all’ingresso 6 dell’Aeroporto.

IN AUTOMOBILE. Previsto un parcheggio dedicato a Rivolto nei pressi dell’Aeroporto, accessibile dalla SS 252 sia con provenienza Palmanova che con provenienza Casarsa, Codroipo. Dal parcheggio, l’accesso in Aeroporto avverrà in maniera pedonale.

Provenienza Austria, Tarvisio, Tolmezzo: dall’autostrada A23 uscita Palmanova, dopo il casello al semaforo prendere a sinistra verso Palmanova e all’incrocio successivo nuovamente a sinistra per imboccare la SS 252 Napoleonica verso Codroipo, passato Bertiolo, seguire l’apposita cartellonistica della manifestazione per il parcheggio.

Provenienza Venezia, Trieste, Slovenia: dall’autostrada A4 prendere l’autostrada A23 in direzione Udine fino all’uscita Palmanova, dopo il casello al semaforo prendere a sinistra verso Palmanova e all’incrocio successivo nuovamente a sinistra per imboccare la SS 252 Napoleonica verso Codroipo, passato Bertiolo, seguire l’apposita cartellonistica della manifestazione per il parcheggio.

Provenienza Palmanova: seguire la SS 252 Napoleonica, passato Bertiolo, seguire l’apposita cartellonistica per il parcheggio. Provenienza: Codroipo, Casarsa, Pordenone. Prendere la SS 13 fino a Codroipo, seguire poi l’apposita cartellonistica per il parcheggio. 

Si sottolinea l’importanza di seguire le indicazioni visibili sui pannelli elettronici in autostrada, i quali aggiorneranno in tempo reale gli automobilisti sul percorso da seguire per raggiungere il parcheggio disponibile.

AUTOBUS ACCREDITATI, DISABILI E MOTO. Previsto il parcheggio all’interno dell’aeroporto dalla SP 61 di Bertiolo (a sud dell’aeroporto) provenendo dalla SS 252 Napoleonica.

Provenienza Austria, Tarvisio, Tolmezzo: dall’autostrada A23 prendere l’autostrada A4 in direzione Trieste ed uscire immediatamente a Palmanova, dopo il casello al semaforo prendere a sinistra verso Palmanova e all’incrocio successivo nuovamente a sinistra per imboccare la SS 252 Napoleonica verso Codroipo, passato Bertiolo, girare a destra sulla SP 61 di Bertiolo e seguire l’apposita cartellonistica per il parcheggio dei bus accreditati, dei disabili e delle moto. 

Provenienza Venezia, Trieste, Slovenia: dall’autostrada A4 uscita Palmanova, dopo il casello al semaforo prendere a sinistra verso Palmanova e all’incrocio successivo nuovamente a sinistra per imboccare la SS 252 Napoleonica verso Codroipo, passato Bertiolo, girare a destra sulla SP 61 di Bertiolo e seguire l’apposita cartellonistica per il parcheggio dei bus accreditati, dei disabili e delle moto. 

Provenienza Palmanova: prendere la SS 252 Napoleonica in direzione Codroipo, passato Bertiolo, girare a destra sulla SP 61 di Bertiolo e seguire l’apposita cartellonistica per il parcheggio dei bus accreditati, dei disabili e delle moto. 

Provenienza Latisana, Lignano: prendere la SP 95 Ferrata e seguirla fino all’incrocio con la SS 252 Napoleonica, proseguire su quest’ultima, passato Bertiolo, girare a destra sulla SP 61 di Bertiolo e seguire l’apposita cartellonistica per il parcheggio dei bus accreditati, dei disabili e delle moto. 

Provenienza Codroipo, Casarsa, Pordenone: Prendere la SS 13 fino a Codroipo, seguire poi l’apposita cartellonistica di accesso alla manifestazione proseguendo a destra sulla SP 39 fino alla località Muscletto, quindi sulla SP 56, superata via Romans svoltare a sinistra sulla SP 95 e proseguire fino all’incrocio con la SS 252 Napoleonica, proseguire seguendo l’apposita cartellonistica per il parcheggio dei bus accreditati, dei disabili e delle moto.

AUTOBUS NON ACCREDITATI.  Per gli autobus non in possesso di accredito è stato predisposto un ampio parcheggio presso la zona industriale del comune di Basiliano (UD) – Via Arturo Malignani.

Il modulo e la procedura di accreditamento degli autobus è disponibile al seguente link
Il modulo e la procedura di accreditamento per i diversamente abili è disponibile al seguente link

Per il parcheggio presso la zona industriale del Comune di Basiliano (UD) – Via Arturo Malignani, è necessario il rilascio di un pass che viene richiesto inviando una mail a 55freccetricolori@saf.ud.it . Il gruppo non serve che scenda dal proprio pullman e, una volta ritirato il pass, proseguirà seguendo uno dei bus della SAF Autoservizi FVG spa del servizio navetta e sarà condotto fino all’ingresso pedonale Cancello 6 dell’aeroporto di Rivolto. Qui il gruppo scenderà per entrare in base e il bus NON accreditato ritornerà al parcheggio di Basiliano dove attenderà il gruppo fino al suo rientro dalla manifestazione. Al Termine della stessa, le persone in uscita dall’aeroporto, saranno indirizzate presso il punto di carico delle navette SAF che collegano Villacaccia a Basiliano Stazione FS. Qui il gruppo scenderà e sarà indirizzato al punto d’incontro dove, un mezzo SAF, lo condurrà al parcheggio del proprio bus con il quale poi farà rientro a casa. Per maggiori informazioni: email 55freccetricolori@saf.ud.it, SAF autoservizi FVG (www.saf.ud.it) telefono 0432.608154/608112 (lu-ve 9.00-12.00/14.30-16.30).

TRASPORTO PUBBLICO

Trasporto pubblico di linea da Udine e Tolmezzo: La SAF ha predisposto degli appositi servizi di trasporto, secondo i seguenti orari:

  • Dall’autostazione di Udine fino a Villacaccia sono attivi servizi in partenza alle ore 8.30 – 9.00 – 09.30 (euro 5 a persona)
  • Dall’autostazione di Tolmezzo (con fermata intermedia alla stazione di Gemona) è attivo un servizio in partenza alle ore 8.00-8:30 (euro 5 a persona)
  • Dall’autostazione di Gemona alle ore 08.20 – 08.50 (euro 5 a persona)
  • Da Tricesimo/Tram ore 08.40 – 09.10 (euro 5 a persona)
  • A fine evento da Villacaccia (uscita pedonale ingresso 6) sarà attivo un servizio di navetta continuato per la stazione di Basiliano
  • Le corse di rientro per le località di provenienza, partiranno indicativamente, da Basiliano per Udine e Tolmezzo alle 20.30-21.00-21.30 . Esigenze di Ordine Pubblico, di deflusso, di traffico e/o Organizzative, potranno comportare delle modifiche agli orari indicati.

E’ stato anche predisposto un servizio di trasporto pubblico da e per gli Hotel di Udine al prezzo di euro 5 per persona. Dettagli sono disponibili presso le reception degli Hotel stessi, richiedendo informazioni via mail email 55freccetricolori@saf.ud.it , oppure contattando i numeri telefonici 0432.608154/0432.608112 (lu-ve 9.00- 12.00//14.30-16.30)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Si presenta ubriaco e insulta tutti alla riunione degli alcolisti anonimi

  • Cronaca

    Scassinano le macchinette del ticket dell'ospedale

  • Cronaca

    Ingresso proibito all'asilo perché senza vaccini, arrivano i carabinieri

  • Cronaca

    Ritrovano due statue rubate a 40 anni dal furto, all'appello ne mancano altre 20

I più letti della settimana

  • Picchia la nipote minorenne e va a letto con la madre

  • Degrado e prostituzione, chiuso un centro massaggi nell'Alto Friuli

  • Apre a Udine il tempio dei cocktail dove il vino è bandito

  • Truffa del bancomat in azione, rubati oltre 3mila euro da un conto

  • Auto finisce fuori strada e si ribalta nella vigna

  • Arriva in regione Chef Rubio e lo sfottò sui friulani è assicurato

Torna su
UdineToday è in caricamento