rotate-mobile
Eventi

«La fisioterapia al servizio della nuova sanità»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Anche la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e l'assessore alla Sanità, Maria Sandra Telesca, parteciperanno domani, venerdì 5 giugno, ai lavori del convegno nazionale "La fisioterapia al servizio della nuova sanità", organizzato dall'Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) al Savoia Palace Hotel di Trieste.

Nel corso dei lavori, che prenderanno il via alle 9.30 e si concluderanno nel pomeriggio, si parlerà dei mutamenti in atto nel Sistema sanitario nazionale e della necessità di valorizzare le professioni sanitarie e potenziare il ruolo del territorio per garantire risposte appropriate ai bisogni di salute dei cittadini.

In questa direzione si sta muovendo anche il Friuli Venezia Giulia, con la riforma del sistema sanitario regionale, che punta proprio al rafforzamento dei servizi territoriali e alla valorizzazione di tutte le risorse a disposizione.

"Nel momento in cui è a rischio la stessa sopravvivenza del Sistema Sanitario Nazionale, dopo decenni di pianificazione sanitaria non lungimirante, mutamenti sociali e demografici, e la profonda crisi economica che hanno messo in ginocchio il sistema-salute in questo Paese, scelte coraggiose sono non solo necessarie, ma improcrastinabili".

La risposta, per l'AIFI, non va ricercata nei tagli alla spesa e negli accorpamenti, ma nella valorizzazione delle risorse presenti nel sistema, nella rimozione di redite di posizione, e in un nuovo ruolo per le professioni sanitarie.

Su questo si confronteranno professionisti della sanità, amministratori e dirigenti della sanità nazionale e regionale. Oltre agli esponenti della Giunta del Fvg, nel corso dei lavori interverranno, fra gli altri, anche Franco Rotelli Presidente della Commissione Salute e Politiche Sociali del Consiglio Regionale, e Antonio Bortone Presidente del Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie (CoNAPS).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La fisioterapia al servizio della nuova sanità»

UdineToday è in caricamento