rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiere

La Not Dalis Muars: 20° edizione ad Ampezzo

Ogni anno il 31 ottobre ad Ampezzo in provincia di Udine al calare del sole si ripete la rievocazione storica del capodanno celtico: “La Not Dalis Muars” organizzata dalla Pro Loco Tinisa, patrocinata dal Comune e giunta quest anno alla 20° edizione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Una festa oramai consolidata che attira un pubblico eterogeneo da tutto il triveneto per la sua particolarità: non si tratta di una banale imitazione della festa americana di Halloween bensì di appuntamento con la storia dei popoli che hanno abitato queste terre, i Celti Carni. Nel rispetto delle antiche tradizioni, a luci spente, nei cortili del centro storico, durante la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, si credeva venissero abbassate le barriere tra i mondi permettendo alle forze del caos di invadere il regno dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi tornando sulla terra nei luoghi ove avevano vissuto.

Le famiglie del paese usavano portare di casa in casa le “muars” che nel dialetto locale sono le zucche intagliate, come da tradizione ereditata dagli avi. Durante questa rievocazione a partire dalle ore 19.00 i cortili e le vie del paese saranno illuminati solamente da fiaccole, torce e piccoli falò, animati da spettacoli itineranti di giocolieri, mangiafuoco, maghi e cantastorie accompagnati dalla musica delle cornamuse e dei tamburi in un atmosfera suggestiva e surreale. Passeggiando per le contrade si potranno ammirare le esposizioni di zucche intagliate e ci si potrà lasciar avvolgere e cullare dai profumi delle degustazioni gastronomiche a base di zucca e di prodotti locali come zuppe, castagne, dolci, innaffiati di ribolla, brulè e dai migliori vini regionali alla scoperta delle piccole corti nascoste.

Molteplici le novità su cui la Pro Loco Tinisa si è voluta concentrare per arricchire quest’edizione celebrativa tra cui spiccano un nuovo allestimento per l’ingresso principale realizzato in collaborazione con i professionisti della Seaside Events; nuove grafiche e mappe dettagliate con i menù; spazi dedicati all’intrattenimento ed al trucco dei più piccoli; un approccio più “social” con aggiornamenti in tempo reale sull’evento e sulla pagina facebook, contenuti da cliccare, le foto ufficiali dell’evento, il lancio dell’hashtag #lndm con cui i partecipanti potranno condividere i loro contenuti “taggandoli” all’evento; nuovi gruppi musicali e d’animazione accuratamente selezionati ed il gradito ritorno per la grande festa finale in piazza di un professionista della consolle conosciuto fin oltre i confini regionali per la sua musica e la sua energia: dj Mitch accompagnato da dj Ste. Informazioni e contatti: Ufficio Turistico Ampezzo,  Via Nazionale, 80, 33021 Telefono: 0433 80758 Cell. 340 9018415 mcmtpromo@libero.it ###

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Not Dalis Muars: 20° edizione ad Ampezzo

UdineToday è in caricamento