rotate-mobile
Eventi

Fiat 500 alla conquista del Friuli 2013

Confermati cinquecentisti da Austria, Francia, Trieste, Toscana, Friuli e Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Conto alla rovescia agli sgoccioli, mancano soli 3 giorni: tutto pronto per l'edizione 2013 di Fiat 500 alla conquista del Friuli, giro della regione a bordo del mitico Cinquino che quest'anno tra sabato 3 e domenica 4 agosto si svilupperà in montagna per complessivi 300 km con anche lo sconfinamento in Austria e Slovenia. Una tappa, quella di quest'anno, dedicata alla memoria della Prima guerra mondiale che nella montagna friulana si combatté nonché alla cultura e ai sapori tipici di questa terra.

Attesi appassionati cinquecentisti di varie parti del Nordest e oltre con utilitarie tutte diverse tra di loro, sia per i colori della carrozzeria che per l'anno di immatricolazione oltre che per la loro particolare storia. Per esempio Mauro Busettini di Gorizia sarà alla guida di una Fiat 500 tutta personalizzata con immagini e colori di Hello Kitty, la gattina dei fumetti, mentre i coniugi Lault saranno presenti con il loro Cinquino classe 1972 arrivato direttamente da Parigi. Confermati gli arrivi, oltre che dal Friuli, anche da Trieste, Veneto e Toscana nonché ci sarà pure una rappresentanza di appassionati cinquecentisti austriaci. Come da tradizione nei raduni di Fiat 500 le iscrizioni saranno aperte fino all'ultimo prima della partenza. Alla carovana parteciperà anche il rallysta tolmezzino Fabrizio Martinis fresco di partecipazione al rally di Sardegna valido per il circuito iridato.

Questi gli itinerari della due giorni, che si svolgerà tutta in provincia di Udine. Sabato 3 agosto s'inizierà con la pretappa. I partecipanti si ritroveranno alle 9 nell'hotel Benvenuto di Tolmezzo per poi partire verso Sauris, perla della Carnia dove vive una comunità di antica lingua tedesca. Durante la giornata i cinquecentisti scopriranno le ricchezze gastronomiche (lo speck e gli altri salumi della Wolf), artigianali (nella sede della Tessitura carnica) e artistiche (chiesa di Sant'Osvaldo) del paese. Nel pomeriggio rientreranno a Tolmezzo per esibirsi all'evento Epocale di Carnia Racing dedicato alle macchine d'epoca alla pista di guida sicura. Alla sera cena tipica e sistemazione in albergo. La pista di guida sicura di Tolmezzo sarà anche il punto di partenza della tappa vera e propria alle 10 di domenica 4 agosto (i partecipanti si ritroveranno lì già dalle 8 per la colazione). La carovana sfilerà per il centro di Tolmezzo e, passando per Moggio Udinese, sosterà in centro a Chiusaforte. Poco dopo mezzogiorno è previsto l'arrivo della carovana a Tarvisio, con pranzo al ristorante Raibl. Poi partenza per Dreiländereck, i tre confini, punto d'incontro di Italia, Austria e Slovenia. Rientrata in Italia, la carovana si dirigerà a Sella Nevea per le premiazioni (in palio il trofeo annuale nonché i punti per il Supertrofeo che si assegnerà nel 2015 cliccare qui per il regolamento) attorno alle 16.30 e dopo ci sarà l'ascesa alla Malga Montasio (dove nasce l'omonimo squisito formaggio) per il rinfresco finale e i saluti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat 500 alla conquista del Friuli 2013

UdineToday è in caricamento