Udine dà il benvenuto alla "Festa delle castagne" in via Cussignacco

  • Dove
    Via Cussignacco
  • Quando
    Dal 13/10/2017 al 15/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Udine dà il benvenuto all'autunno 2017 con la Festa delle castagne, nata nel 1985 da un’idea dell'associazione dei commercianti locali, con l'intento di ravvivare e promuovere le attività di via Cussignacco, darà il benvenuto all'autunno 2017, con una tre giorni dedicata ad uno dei prodotti simbolo di questa stagione e cioé la castagna. Dal 13 al 15 ottobre ci sarà la possibilità, lungo tutta la via Cussignacco, di scoprire le numerose offerte culinarie e gastronomiche in cui tale frutto é il protagonista assoluto: dai piatti tipici, all’abbinamento con il vino fermo, frizzante e con la ribolla, all'assaggio del miele, dolci e gelato fino ad arrivare alle tipiche caldarroste che si potranno gustare direttamente dalle bancarelle.

L'evento, oltre a divulgare e far conoscere le caratteristiche del mondo delle castagne, sarà caratterizzato da una serie di eventi collaterali e d'intrattenimento musicale, grazie all'organizzazione della Full Agency Grandi Eventi che intende rilanciare questa festa d'autunno in una delle vie più tradizionali del capoluogo friulano. Durante tutto il weekend, ci sarà spazio anche per l'arte locale, grazie alla collaborazione con il dottor Vito Sutto che allestirà alcune mostre all'interno di locali ed esercizi pubblici. Presso l'Osteria Al Canarino saranno esposti i quadri di Renato Presotto (testimonianza sulla salvezza che viene solo da Gesù Cristo) e di Paolo Spagnul (la natura autunnale con la sua freschezza e i suoi ricchi cromatismi),nel Bar Sfizio incontro con l'arte con i quadri di Andrea Donati, i suoi quadri affrontano la tematica dell'albero della vita. Nel Bar Barnabiti incontro con l'arte con i quadri di Marino Salvador le cui schegge cromatiche invadono un territorio ricco di colore mobilissimo e persuasivo.

Sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle 18, in via Monsignor P. Margreth la Full Agency allestirà uno spazio dedicato alle famiglie ed ai più piccoli con il KIDS Village dove sarà possibile assistere (sabato e domenica) allo spettacolo “Sogno di un bambino” in cui i protagonisti saranno i pony Fabietto, Nicolino e Marchetto, un cane ed un bambino che si esibiranno in un ballo country. Sempre domenica 15 si potrà visitare il mercatino ambulante tipico del Friuli, in Via Giuseppe Tullio. Nella zona vicino ai gonfiabili domenica 15 Giuseppe Bernardinelli incontra i Bambini con i suoi giochi di carta e di plastica che testimoniano un'infanzia felice e perenne. Per tutti i tre giorni ci sarà anche un mercatino degli hobbisti e del piccolo artigianato.

La festa delle castagne 2017 verrà ufficialmente aperta alle ore 17 di venerdì 13 ottobre con il fatidico taglio del nastro e la presenza delle autorità locali, ospiti e convenuti.

Programma completo:

Venerdì 13 ottobre Alle 17 inaugurazione e taglio del nastro. Dalle ore 18 all' 01:00 il villaggio della festa delle castagne con degustazione prodotti e con la musica del gruppo itinerante “DOGANIRS”, direttamente dalla Valcanale (dalle 19 alle 22).

Sabato 14 ottobre Dalle 10:00 all'1:00 il villaggio della festa delle castagne con degustazione prodotti ed intrattenimento musicale con il gruppo “AMICI DELLA FISARMONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA” (dalle 19 alle 22).

Domenica 15 ottobre Dalle 10:00 all'1:00 il villaggio della festa delle castagne con degustazione prodotti e musica con il gruppo itinerante “QUELLA MEZZA SPORCA DOZZINA” (dalle 18 alle 22).

Per informazioni sulla festa delle castagne 2017, si può contattare la Full Agency Grandi Eventi al numero 335 6601869 oppure tramite e-mail info@fullagency.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Aria di Festa 2019, il programma e tutti gli eventi della storica manifestazione di San Daniele

    • da domani
    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • Aria di Festa 2019 a San Daniele, il programma

    • da domani
    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
    • San Daniele
Torna su
UdineToday è in caricamento