"El dì dal soreli", l'osservatorio astronomico apre le porte

Sabato 24 giugno l'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia (AFAM) con sede e osservatorio a Remanzacco, in collaborazione con il Comune di Remanzacco, la Compagnia Teatrale La Rosa di Remanzacco e la sezione SpaceWeather dell'Osservatorio Astronomico di Trieste organizza l'importante evento dal titolo: EL DI' DAL SORELI che prevede l'apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico e dei suoi strumenti a partire dalle 15.30 per osservare il Sole con le varie tecniche (luce integrale e macchie, idrogeno Halfa, e protuberanze spettro ad alta risoluzione).

Contestualmente nella sala della sede verranno proiettati a ciclo continuo documentari sul Sole ripresi dai maggiori osservatori e dalle sonde in orbita.

Alle 18.00 nell'annesso Auditorium la Compagnia Teatrale Della Rosa di Remanzacco presenterà uno spettacolo sulle tradizioni e leggende inerenti l'estate e il solstizio estivo, parte anche in lingua friulana. Alle 18.30 il Prof. Mauro Messerotti INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste/Dipartimento di Fisica Università di Trieste, terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema: L'influenza del Sole sui sistemi biologici e tecnologici "La stella Sole emette continuamente un flusso di particelle elettricamente cariche, il vento solare, e di fotoni, che si propagano nello spazio interplanetario. Ciò determina una sfera di influenza che si chiama Eliosfera e si estende fino ad incontrare il vento di particelle proveniente dalle stelle vicine al Sole, il vento interstellare. In questa enorme estensione di spazio, permeata di particelle e fotoni, è immerso il nostro Sistema Solare. Qualsiasi perturbazione del flusso particellare e fotonico del Sole, ad esempio quando il Sole è particolarmente attivo, ha impatti significativi sui sistemi biologici e tecnologici negli ambienti planetari ed, in particolare, in quello terrestre.

Scopo della conferenza è l'illustrazione del ruolo del Sole quale stella attiva e dei sistemi astrofisici ad essa accoppiati nel determinare lo stato fisico del Geospazio, detto "tempo meteorologico dello spazio" (Spaceweather) ed i loro effetti primari sulle attività terrestri e spaziali dell'uomo, con particolare riguardo agli sviluppi più recenti." L'accesso alle conferenze e filmati è gratuito. L'accesso all'osservatorio e alla strumentazione richiede una quota di copertura assicurativa di 5,00 Euro che vale un anno e dà diritto a partecipare a tutte le serate osservative ed eventi programmati per l'anno sociale in corso. Questo evento è molto importante e chiude il primo semestre di attività dell'Associazione friulana di Astronomia e Meteorologia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI Hai bisogno di aiuto finanziario? atiliogabaldone1@gmail.com Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato per fornire prestiti che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 e persone capaci gravi, morale onesti e buoni a rimborsare . Il tasso di restituzione è del 3% all’anno. Contattaci via email: atiliogabaldone1@gmail.com Grazie

  • ottimo, grazie

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Lignano Sabbiadoro il grande Presepe di Sabbia 2019

    • dal 30 novembre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Tensostruttura a ridosso della Terrazza a Mare
  • Il The della domenica al castello di Buttrio

    • dal 17 novembre 2019 al 29 marzo 2020
    • Castello di Buttrio
  • The Pozzolis Family: lo spettacolo della famiglia più amata del web al Giovanni da Udine

    • 20 febbraio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Corsi propedeutici all’off-road, iscrizioni al via: a Gonars istruttori a disposizione dei mini-piloti 

    • dal 13 aprile al 21 gennaio 2020
    • Pista di motocross
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento