rotate-mobile
Eventi Centro

Corso di fotografia di base e editing fotografico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Uno dei principali obiettivi dell’agenzia friulana Eikon Agency, di cui è titolare il giornalista e regista Ivan Vadori – vincitrice del bando Factory 2015 della Banca BCC di Manzano- è quella di promuovere la diffusione del sapere per quanto riguarda la comunicazione multimediale. Eikon si affida alla professionalità dei fotografi Luca D’Agostino e Alice Durigatto (Phocus Agency) per lanciare un corso di Fotografia e Editing fotografico, unico nel suo genere in tutto il territorio regionale del Fvg.

In questi ultimi anni, complice la tecnologia digitale, la fotografia ha avuto una diffusione sempre più consistente,soprattutto allargandosi dal settore professionale e foto amatoriale, entrando di fatto in ogni famiglia.
Di pari passo si sente sempre più lʼesigenza di approfondire tutte quelle tematiche tecniche e compositive che possano migliorare la propria produzione fotografica.
Lʼintento di questo Corso Base di Fotografia è lʼinsegnamento di tutte quelle prime nozioni di fotografia che dovrebbero essere conosciute da tutti quelli che si avvicinano a questo splendido mondo: i principi base della tecnica (tempi, diaframmi, sensibilità), le differenze fra i vari modelli di apparecchiature fotografiche, gli
obiettivi, lʼuso del flash, la profondità di campo sono solo alcune delle tematiche sviluppate fino ai primi rudimenti di composizione fotografica (gli errori più comuni, la regola dei terzi, ed altri piccoli “trucchi”).
In ogni lezione ci sarà un momento dedicato alla visione delle immagini dei corsisti, per una lettura di gruppo,che sono invitati a portare le loro immagini fin dalla prima lezione.

CORSO FOTOGRAFIA DI BASE

Le lezioni saranno di martedì (ore 20.30-22.30) nelle seguenti date: 3 novembre, 10 novembre, 17 novem­bre e lunedì 23 novembre (ore 20.30-22.30)

CORSO DI EDITING FOTOGAFICO

Le lezioni saranno di giovedì (ore 20.30-22.30) nelle seguenti date: 3 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre e martedì 22 dicembre (ore 20.30-22.30)

Le iscrizioni terminano il 3 novembre 2015 per l’iscrizione al corso di Fotografia di Base e Editing Fotografico ed al corso di solo Fotografia di Base. Per le iscrizioni al solo corso di Editing Fotografico le iscrizioni termi­nano il 3 dicembre. Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti.

Il corso si svolgerà in 8 incontri serali presso la Factory della Bcc di Manzano di Udine (Palazzo Moretti - Piazzale XXVI luglio n. 24) ad un costo totale di 200,00 € per ciascun corsista.

Per chi volesse c’è la possibilità di iscriversi a uno solo dei seguenti corsi ad un costo totale di 120,00 € per ciascun corsista. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni incontro ha una durata di 2 ore .

Per info e iscrizioni scrivere a:

info@eikonagency.com

+39 340.7272466

www.eikonagency.com

Fotografia di Base con Luca d’Agostino

Fotografa. Dorme, parecchio, a San Giorgio di Nogaro (Udine).

Lavora, soprattutto di notte, dove può e dove lo chiamano.

Voi non chiamatelo la mattina, la mattina è sacra, proba­bilmente non risponde. Non chiamatelo la notte, la notte è profana, sta lavorando. Ha una rara sindrome da BB: le email le legge in tempo reale, più o meno.

Solitamente risponde a tutti in tempo reale, più o meno.

Se non vi risponde, o sta dormendo, o sta lavorando.

Se non vi risponde, non vi vuole rispondere, probabil­mente vi vuole bene.

www.lucadagostino.it www.phocusagency.com

Editing Fotografico con Alice Durigatto

Alice è un fotografo professionista dal 2006.

Ha 30 anni, le occhiaie e le borse sotto agli occhi. Anche se in questa fotografia non si vedono!

Occhiaie giustificate perchè quando non fotografa, fuori o in studio, passa gran parte della sua giornata al lavoro davanti al computer, si occupa di postproduzione per sè e per i suoi colleghi.

Sa che ogni fotografia è diversa e sa che, per questo, ogni immagine ha bisogno di cure diverse.

Sa che ogni fotografo è diverso e sa che, per questo, ogni collega ha bisogno di postproduzioni diverse per le sue fotografie.

Anche perchè spesso i fotografi sono maschi e avete pre­sente cosa succede quando i maschi prendono l’influen­za, vero?

Ah, il suo segreto per le occhiaie? Photoshop, che discorsi!

In questi ultimi anni, complice la tecnologia digitale, la fo­tografia ha avuto una diffusione sempre più consistente, soprattutto allargandosi dal settore professionale e ama­toriale, entrando di fatto in ogni famiglia.

Di pari passo si sente sempre più l’esigenza di approfon­dire tutte quelle tematiche tecniche e compositive che possano migliorare la propria produzione fotografica.

L’intento di questo Corso Base di Fotografia è l’inse­gnamento di tutte quelle prime nozioni di fotografia che dovrebbero essere conosciute da tutti quelli che si avvi­cinano a questo splendido mondo: i principi base della tecnica (tempi, diaframmi, sensibilità), le differenze fra i vari modelli di apparecchiature fotografiche, gli

obiettivi, l’uso del flash, la profondità di campo sono solo alcune delle tematiche sviluppate fino ai primi rudimenti di composizione fotografica (gli errori più comuni, la re­gola dei terzi, ed altri piccoli “trucchi”).

In ogni lezione ci sarà un momento dedicato alla visione delle immagini dei corsisti, per una lettura di gruppo, che sono invitati a portare le loro immagini fin dalla prima le­zione.

www.alicedurigatto.it www.phocusagency.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di fotografia di base e editing fotografico

UdineToday è in caricamento