rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Centro

Doping, abuso di eccitanti ed energy drink e smart drugs: Fvg a rischio?

Conferenza del ciclo #AltVoltaggio realizzata con il supporto di LAM! Project, BCC Manzano e l'Università degli Studi di Udine il 06.05 su doping, abuso di eccitanti e smart drugs a Udine con esperti di livelli nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Quando si parla di doping, nuove droghe e potenziali dipendenze di ragazzi e giovanissimi si sa di mettere molta carne al fuoco: il 6 Maggio alle ore 18:00 presso Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann il team di AltoVoltaggio, capitanato da LAM! Project con il supporto di BCC Manzano e l'Università degli Studi di Udine, ha chiamato in adunata esperti nel settore dello sport, della farmacologia e del benessere psicofisico dei ragazzi per affrontare al meglio questa tematica delicata.

Una platea di esperti nutrita e calibrata ad hoc per dare risposte concrete a domande di genitori, docenti ed educatori in merito all'abuso di sostanze da parte dei nostri ragazzi, sia per uso ricreativo che per aumentare le proprie performance atletiche o scolastiche. Un problema che non lascia intoccato il Friuli Venezia Giulia che, oltre ad essere naturale territorio di passaggio della rotta balcanica delle sostanze stupefacenti, ha registrato recentemente anche casi di diffusione delle cosiddette "smart drugs", vendute con fertilizzanti o profumatori d'ambiente, contenute in bustine dai nomi accattivanti e vendute al prezzo di 25 euro circa. Assuntori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e di ogni età come conferma lo studio intrapreso dalla dott.ssa ROBERTA SULCIC che avrà modo di riportare la propria esperienza professionale con queste nuove sostanze usate dai giovanissimi, in quanto percepite come meno pericolose rispetto alle sostanze stupefacenti di cui sono abituati a sentir parlare.

'Le droghe sintetiche sono particolarmente pericolose - ha spiegato il capitano Maurizio Funari, comandante della compagnia dei carabinieri di Muggia - perche' non c'e' ancora casistica specifica degli effetti che provocano. Inoltre la loro facile reperibilita' in un negozio attrae in modo ancora piu' forte i giovani fra cui anche minori i quali pensano che non si tratti di sostanze illegali'.

Ma durante la serata del 6 Maggio dal titolo "Le Droghe Nascoste e La Voglia Di Emergere: Uso E Abuso Di Sostanze Tra Le Nuove Generazioni" si parlerà anche di doping, grazie alla presenza del prof. CLAUDIO BARDINI (Coordinatore dell'Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva per la Provincia di Udine, Referente regionale per l'Educazione alla Salute dell'USR - FVG ed ex allenatore di Basket di Serie A) e del prof. MASSIMO BARALDO (Reggente della Cattedra di Farmacologia Clinica - Dipartimento di Scienze Mediche Sperimentali e Cliniche Università degli Studi di Udine), da anni attivi su tutto il territorio nazionale e del FVG per informare giovani ed educatori in merito agli effetti devastanti degli enhancer di performance sportive quali steroidi, adrenalina, dopamina e molti altri.

A questo nuovo appuntamento gratuito di AltoVoltaggio sono state convocate tutte le Associazioni Sportive ubicate sul territorio FVG ed è aperto a tutta la cittadinanza per un massimo di 40 posti, previa prenotazione attraverso l'email attiva info@lam-project.com e la Pagina Facebook di AltoVoltaggio (https://www.facebook.com/AltoVoltaggio-955327244504744/).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping, abuso di eccitanti ed energy drink e smart drugs: Fvg a rischio?

UdineToday è in caricamento