rotate-mobile
Eventi

Doppio appuntamento a dicembre al Teatro S.Giorgio con la rassegna musicale "Dissonanze"

Il 18 e 19 dicembre sono attesi due nuovi appuntamenti organizzati dal Circolo Arci Cas'Aupa assieme al CSS e all'Associazione Must, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Crup, inseriti all'interno della stagione "Tx2 Teatro Palamostre Teatro S.Giorgio".

La rassegna musicale Dissonanze a dicembre entra nel vivo con un doppio appuntamento, il 18 e il 19 al Teatro San Giorgio. Verranno proposti due concerti che porteranno in città, in esclusiva regionale, dei musicisti che fanno parte della scena indipendente italiana. Si tratta del cantautore Colapesce (assieme al disegnatore Alessandro Baronciani) e della band Management del Dolore Post Operatorio. 

Dopo lo straordinario successo de “La distanza” (Bao Publishing), la graphic novel scritta e disegnata da Lorenzo Urciullo (Colapesce) e Alessandro Baronciani, i due tornano insieme sul palco con un nuovo spettacolo, un concerto disegnato, nel quale le più apprezzate canzoni del cantautore siciliano verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Baronciani. I due stanno girando l'Italia in lungo e in largo, andando anche in quei posti dove normalmente è difficile riuscire ad arrivare con una produzione completa. Un tour low cost, quindi, anche e soprattutto per le tasche degli spettatori che lo andranno a vedere. Un modo per abbracciare nuovi e vecchi fan portando in cambio un concerto che fa dell'unicità una bandiera.

Un vero e proprio spettacolo dall'impianto quasi teatrale e dove l'aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo. Il bello di “Concerto disegnato” sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l'improvvisazione avrà un ruolo fondamentale." In apertura ci sarà un giovane cantautore friulano, Francesco Imbriaco, anche frontman dell'ormai conosciuta band "I cinque uomini sulla cassa del morto". Inizio concerti: ore 22:00. Biglietto: 8 euro. I posti sono limitati, si consiglia la prevendita. 

Il 19 dicembre invece il genere cambierà totalmente: sul palco il punk-rock del Management del dolore posto operatorio, band capitanata dal funambolico Luca Romagnoli, conosciuta ai più per l'esibizione censurata al concertone del Primo Maggio nel 2013. 

È partita a novembre l'ultima serie di concerti della tournée di presentazione del disco "I love you". Dopo la pubblicazione di tre album, centinaia di palchi calcati e migliaia di chilometri percorsi su e giù per lo stivale, si conclude così un longevo e significativo ciclo durato oltre tre anni, al termine del quale il quartetto lancianese andrà in congedo per un lungo periodo di pausa. E salutano il pubblico a loro modo, rendendo omaggio a uno degli artisti più rappresentativi della scena hardcore abruzzese. Dal 12 ottobre è on line il remake di "Via da Qua" , brano di Lou X realizzato ad hoc in combo con la 99 Posse e Giulio Ragno Favero de Il Teatro degli Orrori, per supportare il movimento contro le trivellazioni dell'Adriatico e le migliaia di abruzzesi coesi in questa lotta. Ricordiamo che questa band ha anche calcato il palco dello Sziget Festival di Budapest (forse il più importante festival di musica in Europa) e che nel 2014 hanno ricevuto dal M.E.I i premi come 'migliore band live" e "migliore indie band italiana". In apertura al Madedopo ci saranno gli Zeman, band locale con un suono che affonda le sue origini nella scena post-punk made in Washington DC e che sta salendo sui palchi della penisola a raccontare la crisi italiana, che non è solo economica, ma riguarda valori fondamentali come la solidarietà sociale, vero collante di una comunità. Inizio concerti: ore 22:00. Biglietto: 10 euro. I posti sono limitati, si consiglia la prevendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio appuntamento a dicembre al Teatro S.Giorgio con la rassegna musicale "Dissonanze"

UdineToday è in caricamento