A San Daniele il "Furlan piturât di neri" racconterà il nostro FVG

Sarà Daniel Samba ad inaugurare la seconda serata di “Fermo immagine”, il nuovo format di Leggermente. Sabato 17 febbraio a San Daniele si racconterà la storia dei personaggi che hanno saputo valorizzare in modo originale il FVG

Dopo il successo della serata con Maurizio Mattiuzza, ricca di parole, musica e splendide immagini di sabbia, che ha inaugurato “Fermo immagine”, il nuovo format di Leggermente, sabato 17 febbraio alle ore 20.45 toccherà a Daniel Samba presentarsi sul palco dell’Auditorium delle Scuole Medie di San Daniele per il secondo dei tre appuntamenti che propongono un focus su alcuni personaggi che hanno saputo valorizzare in modo originale l’eccellenza del nostro territorio.

Daniel Samba

La seconda serata di Fermo immagine vede come protagonista Daniel Samba il Furlan piturât di neri , un africano capace di spiegare il Friuli ai friulani. Originario del Camerun, ha saputo integrarsi perfettamente nella nostra realtà imparando la lingua (con leggero accento carnico) anche grazie ad una borsa lavoro regionale presso Radio Onde Furlane, dove ha
lavorato ad alcuni programmi, diventandone in seguito collaboratore .

La promozione della marilenghe

E’ arrivato a promuovere l’uso del friulano attraverso i video realizzati dall’Arlef nei quali, alla guida della sua corriera, cerca di convincere i giovani a usare la marilenghe : “ + figo x furlan “ Ha partecipato anche alla straordinaria web serie “Felici ma furlans” nei panni di Badù, l’operaio di colore delle “Daurman srl”. La serie, realizzata da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile e ambientata in una fabbrica a conduzione familiare che ricalca ironicamente i clichè dell’impresa friulana, ha vinto nel 2014 il premio del pubblico al Roma web fest.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Simpatico, esuberante, capace di contagiare tutti con il suo sorriso, Daniel Samba promette di essere al centro di una serata intensa e divertente. Il tutto, come sempre, sul palco dell’Auditorium delle Scuole Medie di San Daniele del Friuli, sabato 17 febbraio 2018 alle ore 20.45. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Coronavirus: salgono a 1436 i casi positivi, 119 in più in un solo giorno

  • L'Ospedale cerca personale sanitario, la Casa di Cura lo mette in cassa integrazione: è scontro

  • Triatleta corre 16 km in giardino «per le persone in prima linea per la nostra salute»

  • Non resiste alla quarantena, apre il bar e si trova con gli amici

  • Coronavirus, i contagi aumentano ancora e passano quota 100

Torna su
UdineToday è in caricamento