rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Nuova stagione per Teatro Contatto: in cartellone anche Battiston e Lo Cascio

La direzione artistica del CSS ha presentato la nuova stagione teatrale in città, TeatroContatto 34. Al centro del progetto la figura di Pier Paolo Pasolini e il tema della relazione, in tutte le sue dimensioni

Annunciata la nuova stagione del CSS con Teatro Contatto 34. Comincerà il 21 novembre e graviterà intorno tema della relazione, intima, privata, personale, fino a quelle pubbliche e globali. In scena importanti nomi come Luigi Lo Cascio, Ascanio Celestini, Giuseppe Battiston, ricci/forte, Costanza Macras e tanti altri. 

Un 'filo rosso' nella stagione di TC34 sarà la relazione con PierPaolo Pasolini al centro di un progetto intitolato VivaPasolini! per ricordare i quarant'anni dalla sua scomparsa. VivaPasolini sarà composto da sette diverse serate, sette diverse interpretazioni del pensiero pasoliniano affidate a Giuseppe Battiston, Rita Maffei, Fabrizio Arcuri, ricci/forte, Luigi Lo Cascio, Virgilio Sieni, Antonio Latella.

Il Teatro San Giorgio e il Teatro Palamostre saranno i due fulcri dell'iniziativa e della nuova stagione attraverso Tx2, un nuovo dispositivo spazio-temporale che connetterà i due teatri come luoghi teatrali in continua interazione grazie all'idea di proporre serate a doppio spettacolo (nello stesso teatro o nelle due sale).  Tx2 integrerà anche l'offerta culturale di spettacolo dal vivo di altre realtà attive a Udine e in FVG. Questo sistema farà diviventare il CSS nuovo Centro di produzione teatrale.

Alle sette produzioni del progetto  Viva Pasolini! si aggiungono una serie di spettacoli di danza e teatro che porteranno sul palco alcune novità delle nuova italiana (Motus/Silvia Calderoni, Deflorian/Tagliarini, Marta Cuscunà) e altri importanti artisti del panorama nazionale e internazionale: Nella danza troveremo The Ghosts, una nuova creazione della coreografa argentina Constanza Macras/Dorky Park, che a Udine verrà presentato a TC34 il 21 aprile, in occasione del Far East Film Festival al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. I nuovi lavori con Simona Bertozzi, Daniele Albanese, Marta Bevilacqua-Leonardo Diana, Arkadi Zaides. Per quanto riguarda il teatro andranno in scena i nuovi monologhi di Ascanio Celestini e Sandro Veronesi, che esploreranno il loro interesse per la scrittura evangelica e la sua possibile lettura al giorno d'oggi. 

A TC34 ci sarà pure la nuova produzione di StarART, una start up con cui il CSS sosterrà questo da questo triennio le arti performative e artisti e compagnie emergenti, quest'anno assegnata alla giovane artista serba Ksenija Martinovic e al suo Diario di una casalinga serba (miglior monologo al PRemio giovani realtà del teatro 2014)

Per saperne di più su ogni singolo spettacolo trovate le descrizioni e tutte le info a riguardo nel sito del CSS a questo link https://www.cssudine.it/stagioni_contatto.php/menu=2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione per Teatro Contatto: in cartellone anche Battiston e Lo Cascio

UdineToday è in caricamento