A Udine Romano Billet, guru della pubblicità italiana
Martedì 10 ottobre la Libreria Friuli di via dei Rizzani ospiterà il pubblicitario Romano Billet per la presentazione del suo ultimo libro "Strategia & Creatività".
Il volume, edito da Fausto Lupetti Editore, tratta con esempi concreti e interdisciplinari i due cardini più importanti dell’advertising moderno e del business in generale, come dice il titolo stesso del volume: la strategia e la creatività. Se da un lato è impossibile comunicare senza una strategia che convoglia gli sforzi verso un obiettivo, dall’altro sarà sempre la creatività a fare da discriminante e premiare chi meglio espone il proprio messaggio.
Un libro che nasce da lontano, dalla lunga esperienza dell’autore, che è stato ed è ancora uno dei protagonisti della pubblicità italiana. Il boom economico degli anni ‘70 e ‘80 è passato per la pubblicità, e in larga parte per la pubblicità di Billet, che con campagne memorabili e slogan entrati a far parte del vocabolario nazional popolare, ha segnato un’epoca e spinto una crescita della società senza precedenti.
A presentare il libro e l’autore, Paolo Molinaro, altro protagonista della romanzesca storia della comunicazione italiana. Molinaro con la sua storica sigla udinese Aipem, l’Agenzia Pubblicitaria indipendente più longeva d’Italia con 42 anni di storia sotto la stessa proprietà, è stato da subito un importante artefice del boom economico. Negli anni ’80, il decennio d’oro della pubblicità italiana (che ormai è diventata “advertising”, e in cui i clienti sono “target”, le aziende “star” e gli acquisti “experience”), la sua Agenzia diventa protagonista della scena, e lavora fianco a fianco a Romano Billet su importanti progetti ancora caso di studio nelle Università italiane.
A legare Billet e Molinaro non solo il fil rouge della storia, ma un legame lavorativo importante, frutto di un’amicizia basata sull’affinità. Due figure accomunate dall’amore per l’advertising: quel mestiere che plasma intere generazioni di consumatori. Ma non solo il grande pubblico sotto l’influsso dei due guru, infatti almeno tre generazioni di pubblicitari hanno seguito il percorso fatto di intuizione, passione e strategia & creatività solcato da Billet e Molinaro. Una strada nuova, con una nuova etica del mestiere, che ha trasformato i pubblicitari da spietati mad men di Madison Avenue, a professionisti che non celano il proprio mestiere, come scherzava il maestro Séguéla affermando “Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello”.
L’autore, poeta e conferenziere Billet, da custode della pubblicità italiana, in “Strategia & creatività” fa trasparire il suo amore romantico, quasi d’altri tempi, per quello che in realtà il mestiere più antico del mondo. Porta a riflessioni profonde anche sul quotidiano, perché forse lo diamo per scontato, ma le strategie consce e inconsce ci guidano verso le decisioni grande e piccole della nostra vita.
L’appuntamento con la storia, la strategia e la creatività della comunicazione è martedì 8 ottobre alle ore 18 alla Libreria Friuli. Alla presentazione seguirà un momento conviviale in cui si potrà conoscere l’autore.