rotate-mobile
Cultura Centro / Piazza Girolamo Venerio

Vicino/Lontano, presentata l'edizione numero otto della rassegna

Dal 3 al 6 maggio, con una interessante anteprima il 2, il festival animerà la città. Oltre cento gli invitati, tra intellettuali, giornalisti, attori, musicisti e cineasti

PresentatO alla Chiesa di San Francesco, luogo "storico" per la manifestazione, il programma dell'ottava edizione del festival culturale udinese.

Si parte dunque con un'anteprima, quest'anno sul grande schermo, realizzata in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche e con il Tavolo della Pace del Comune di Udine. Mercoledì 2 maggio, al Visionario di via Asquini alle ore 20.30, sarà proiettato in prima nazionale il documentario di Dorino Minigutti "Oltre il filo", sull'attività, tra il 1942 e il 1943, del campo di concentramento di Gonars.

Vicino/Lontano 2012 apre ufficialmente giovedì 3 maggio alle 18.30, davanti alla chiesa di San Francesco. All'inaugurazione seguirà, alle 19.30, un concerto del Polifonico diretto da Fabiana Noro con l'accompagnamento al pianoforte di Ferdinando Mussutto. Lo storico coro, custode della tradizione friulana, eseguirà alcuni pezzi dal suo repertorio tra cui Biele di voi di Rodolfo Kubik e Der Gondelfahrer di Franz Schubert.

Dalle ore 20 si entrerà nel vivo del programma con i primi due 'confronti', ad anticipare un fitto cartellone che prevede la partecipazione di personalità della cultura italiana ed europea tra cui Tito Boeri, Chiara Saraceno, Giulio Giorello, Nadia Urbinati, Guy Standing, Gilberto Corbellini, Maurizio Ferraris, Telmo Pievani, Marcello Buiatti, Mike Singleton, Sebastiano Maffettone, Marco Lodoli, Eleonora Voltolina e, in occasione delle Notte Verde del Nordest, cui il Comune di Udine ha aderito, il ministro dell'ambiente Corrado Clini e il collega sloveno Roko Zarnic.

Uno spazio rilevante è come sempre riservato al Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, cuore di Vicino/Lontano, che quest'anno è stato assegnato dalla giuria presieduta da Angela Terzani allo scrittore egiziano Ala al-Aswani, storico oppositore al regime di Mubarak, per il suo coraggioso La rivoluzione egiziana (Feltrinelli, 2011).

Sabato 5 maggio, dopo l'incontro pomeridiano di Aswani con il pubblico in San Francesco, avrà luogo, nel corso di una serata-evento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la cerimonia di premiazione, in cui sarà la stessa Angela Terzani a consegnare il premio al vincitore.

Vicino/lontano 2012 si congederà dal suo pubblico, domenica 6 maggio alle 21, con uno spettacolo/progetto, Books Across Balkans, che ha unito per l'occasione l'attrice Aida Talliente, il giornalista e fumettista serbo Alexandar Zograf e il gruppo friulano degli Arbe Garbe.

A vent'anni di distanza dalla distruzione della Biblioteca Nazionale di Sarajevo, eletta a simbolo della brutalità della guerra, l'arte intende così rivendicare la parola e portare un segnale di pace e ricostruzione: agli spettatori non sarà richiesto di esibire un biglietto d'ingresso, ma solo di portare con sé un libro da donare alla biblioteca.
 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VICINO LONTANO 2012, DAL 3 AL 6 MAGGIO A UDINE

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicino/Lontano, presentata l'edizione numero otto della rassegna

UdineToday è in caricamento