Laboratorio internazionale della comunicazione a Gemona

  • Dove
    Casa dello Studente Gemona
    Indirizzo non disponibile
    Gemona del Friuli
  • Quando
    Dal 23/07/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

È “Progetto Italia” il motto con cui si presenta quest’anno la 52ª edizione del Laboratorio internazionale della comunicazione in programma a Gemona dal 23 luglio al 14 agosto, il corso estivo per studiosi di italianistica unico nel suo genere e incardinato in Friuli Venezia Giulia dal 1980 in accordo tra l’università Cattolica di Milano e l’Università di Udine che, concordemente, lo sponsorizzano.

Ad alzare il sipario sull’edizione 2014, il taglio del nastro e la prolusione del rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, che il 23 luglio alle ore 19 alla Casa dello studente di Gemona svilupperà il “Progetto Italia” secondo le parole chiave che il Lab ha individuato quest’anno: Made in Italy, food, innovazione, impresa, tecnologie sociali, social media, turismo e sport”.

Quest’anno, gli 83 di giovani studiosi tra cui 6 discendenti di emigranti friulani, provenienti da 35 paesi (dal Venezuela alla Cina, dal Camerun all’Australia) di quattro continenti, insieme al pubblico che interverrà nei tanti appuntamenti aperti alla comunità, avranno modo di condividere e celebrare una nuova idea di Paese, che guarda alla forza di valori e delle eccellenze italiane legandole insieme: made in Italy, turismo, social media, arte, cultura, ambiente ed enogastronomia.

A coronare idealmente questo itinerario, il Premio Gamajun international Award – Premio Bruno De Marchi, che il 28 luglio sarà conferito all’étoile all’Opéra Garnier di Parigi Eleonora Abbagnato (ore 17.30 e 20.15 Teatro sociale-Gemona). Un stella che, con Roberto Bolle, rappresenta la danza italiana nel mondo.

I partecipanti al Laboratorio sono giovani stranieri studiosi, artisti, professionisti nel campo della comunicazione letteraria, cinematografica, teatrale, giornalistica e delle arti figurative. Sono buoni praticanti della lingua italiana e si mostrano interessati ad aggiornarsi sulla realtà italiana contemporanea (lingua, letteratura, storia, arte, scienze, sociologia, politica, musica, teatro, cinema, costume, design e architettura).

Nei 23 giorni che gli studiosi trascorrono insieme a Gemona, le 5 ore accademiche quotidiana (2 ore di lingua al giorno divise in 5 livelli di competenza e 3 ore di aggiornamento culturale divise in 2 livelli di competenza) sono integrate nel pomeriggio da 3 ore di workshop creativi (Botteghe di giornalismo e radio; musica; teatro; videotelevisione; movimento e improvvisazione; street-art) e da un calendario di eventi di spiccata rilevanza culturale aperti al territorio.

Quest’anno, tra gli altri, spiccano la lezione-concerto di Eugenio Finardi (5 agosto) ; l’incontro con il poeta e scrittore Pierluigi Cappello (7 agosto); le dirette da Gemona su Radio Capital (dal 4 agosto) di “Lateral”, con la conduzione di Luca Bottura; i convegni internazionali legati rispettivamente ai temi dell’Expo 2015 (1° agosto) e alle nuove forme di turismo possibile (8 agosto). E ancora, incontro con il giornalista Gabriele Del Grande (25 luglio)  sui temi dell’immigrazione e con l’attrice Rita Pelusio (9 agosto).

Questo il calendario della manifestazione:

23 luglio – Inaugurazione e prolusione del rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni su: “Made in Italy, food, innovazione, impresa, tecnologie sociali, social media, turismo e sporto”. Casa dello studente, Gemona, ore 19.

25 luglio - Incontro con il giornalista Gabriele Del Grande “Io sto con la sposa. Migrazioni, viaggi, frontiere”. Casa dello studente, Gemona, ore 18.45

28 luglio – Premio Gamajun International Award – Premio Bruno DeMarchi alla ballerina Eleonora Abbagnato. Ore 17.30 incontro con l’étoile alla Casa dello studente; ore 20.15 cerimonia di premiazione al Teatro sociale, Gemona. Alla premiazione, omaggio danzante del Liceo Coreutico Uccellis di Udine.

1 agosto – Convegno internazionale di studio: Enogastronomia, food e paesaggio. Verso Expo 2015. In collaborazione con Unisg di Pollenzo, Fondazione Slow Food e il Museo delle Acque di Gemona. Casa dello studente, Gemona, ore 10.

5 agosto – Lezione-concerto di e con Eugenio Finardi. Casa dello studente e Piazza Simonetti, Gemona, ore 21.30.

6 agosto – “E un tempo tornerà la pace”, lettura scenica tratta dal libro illustrato di Ugo Pierri su testi di Arthur Schnitzler (Italo Svevo).

7 agosto – Incontro con il poeta e scrittore Pierluigi Cappello con “Questa libertà”, reading dell’omonimo romanzo edito da Rizzoli. Loggia del Municipio, Gemona, ore 21.

8 agosto – Convegno internazionale di studi su “Labturism-Destinazione Gemona, nuove forme di turismo per il Paese Italia e il Friuli Venezia Giulia”. Sala Consiliare, Gemona, ore 9.30.

9 agosto – Rita Pelusio incontra il Lab con la performance teatrale: “Eva, diario di una costola”. Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Gemona, ore 21.30.

Dal 4 agosto tutte le mattine trasmissione radiofonica “Lateral” per Radio Capital in diretta da Gemona. Conduce Luca Bottura, che al Lab è stato già due volte per spiegare agli studenti il linguaggio della satira in Italia e per far capire meglio il Paese.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • Villa Manin Estate 2019 tra musica, arte, teatro e fotografia: tutti gli appuntamenti

    • Gratis
    • dal 16 giugno al 7 agosto 2019
    • Villa Manin di Passariano
  • Il comune di Lignano Sabbiadoro festeggia i 60 anni, gli eventi in programma

    • Gratis
    • dal 19 al 21 luglio 2019
    • diverse location

I più visti

  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Sauris in Festa 2019, il programma

    • Gratis
    • dal 13 al 21 luglio 2019
  • Villa Manin Estate 2019 tra musica, arte, teatro e fotografia: tutti gli appuntamenti

    • Gratis
    • dal 16 giugno al 7 agosto 2019
    • Villa Manin di Passariano
Torna su
UdineToday è in caricamento