rotate-mobile
Cultura Cividale del Friuli

A Matera da tutto il mondo per conoscere anche Cividale

La strada del vino e dei sapori presente a Mirabilia, l'evento dedicato ai siti unesco dell'Europa. Un'occasione per promuovere il territorio agli operatori di tutto il mondo

Era maggio quando Cividale entrò a far parte della Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli. Da allora sono state numerose le iniziative di collaborazione tra la Città Ducale e uno dei più attivi enti del territorio nella promozione dell'enoturismo, come quella sancita durante la TTI - Fiera Internazionale del Turismo di Rimini. L'ultima in termini di tempo è la partecipazione all'evento Mirabilia - European Network Of Unesco Sites che, in svolgimento proprio in questi giorni a Matera, rinnova il sodalizio e contribuisce ad incrementare la visibilità di Cividale e del Friuli al cospetto di una platea internazionale. L'assessore al Turismo del Comune di Cividale Daniela Bernardi ha espresso tutto il suo estusiasmo per questa nuova opportunità: “La partecipazione a Mirabilia rappresenta per Cividale un'iniziativa importante, ancor più perché frutto di un progetto condiviso di sviluppo turistico, che vede Strada e amministrazione comunale lavorare fianco a fianco per potenziare la promozione del nostro territorio e della sua cultura”.

Mirabilia è un progetto sostenuto da 9 Camere di Commercio italiane, nato per realizzare un network tra i siti Unesco meno noti al turismo italiano e internazionale e per aumentarne la riconoscibilità presso il grande pubblico. Complice la Camera di Commercio di Udine, è dunque sul palcoscenico di Matera, città tra le più suggestive e antiche del mondo, che tutti i riflettori sono in questi giorni puntati su Cividale. Dalla Città Ducale si diramano tantissimi itinerari ideati dalla Strada degni degli enoturisti più esigenti e dei più attenti appassionati di bellezze storico-artistiche. Ne è convinto da sempre Mario Zuliani, Presidente della Strada: “Cividale è una città dalla storia e dalle culture millenarie, è al centro di un'area e di una zona vitivinicola straordinarie, capace di produrre unicità gastronomiche come la gubana. Anche per questo l'ingresso nel circuito Unesco è per la Strada un terreno di gioco stimolante: al turismo in loco la Strada può garantire una variegata offerta di iniziative che dalle esperienze del gusto arrivano fino allo sport”.

Oltre 70 buyer, tra operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leader provenienti da 35 paesi stranieri stanno conoscendo a Matera la ricca proposta di viaggio nel Friuli della fascia centrale firmata dalla Strada. Il tutto nel corso di un vero e proprio tavolo di lavoro focalizzato su potenzialità e progettualità del turismo dei siti Unesco in abbinamento all'enogastronomia. Gli operatori stranieri conoscono così i migliori pacchetti turistici su Cividale e le sue testimonianze architettoniche – come il Tempietto Longobardo e i resti del complesso episcopale – entrate di diritto nel 2011 nel sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere".

Non mancano a Matera le proposte su Aquileia, il più importante luogo archeologico romano dell'Italia settentrionale, patrimonio dell’UNESCO fin dal 1998, e Palmanova, dal 2011 componente del sito seriale “Opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo” e attualmente candidata all'UNESCO per l'iscrizione nella lista del Patrimonio dell'Umanità. Ma non solo. Insieme alla Strada, sotto il cappello della Camera di Commercio di Udine, sono presenti a Matera anche Associazione Albergatori Udinesi, Società Imprese Lignano Spa (SIL), Carnia Welcome, Albergo Diffuso Sauris, Lignano Holiday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Matera da tutto il mondo per conoscere anche Cividale

UdineToday è in caricamento