rotate-mobile
Cultura Premariacco / Via del Collio

I blogger del vino in visita alla tenuta "La tunella" di Ipplis di Premariacco

Cinque americani e un inglese, tutti esperti di vino, sono in questi giorni nei Colli Orientali del Friuli per raccontare ai loro lettori le realtà più competitive di questo lembo d'Italia a nord est

Poteva essere un incontro come tanti altri legati al mondo della promozione enogastronomica. La visita in un’affascinante cantina capace di unire la solidità della tradizione alle logiche del design moderno, l’assaggio di vini di grande livello e di pietanze deliziose, quattro chiacchere di circostanza. C’è stato invece molto di più.

Si è discusso certamente di uvaggi e barrique, ma anche di alta letteratura e politica, in un’atmosfera positivamente condizionata dagli ospiti, cinque famosi blogger anglofoni del vino in visita nei Colli Orientali del Friuli - Talia Baiocchi, Elaine Hawks, Whitney Adams, Chris Reid e Stuart George -.

Guidati da Jeremy Parzen, amante dell’Italia dai tempi dell’università a Padova, la sera di giovedì hanno visitato la tenuta “La Tunella” a Ipplis di Premariacco, di proprietà della famiglia Zorzettig, scambiando opinioni e pensieri con alcuni colleghi friulani.

Hanno assaggiato, sorseggiato, indagato, preso appunti e valutato, riempiendo i quaderni di note e le bocche di sapori. Tutti le impressioni e le loro produzioni “local” sono state raccolte nel popolare blog che fa da sfondo al viaggio. Da leggere, ma anche da gustare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I blogger del vino in visita alla tenuta "La tunella" di Ipplis di Premariacco

UdineToday è in caricamento