rotate-mobile
Cultura Palazzolo dello Stella

Art Port: i progetti per i giovani a Palazzolo dello Stella

L'associazione presenta quattro idee pensate per i ragazzi per la prevenzione contro il gioco d'azzardo; la promozione di artisti e musicisti emergenti; per favorire la mobilità internazionale e per la Banca del tempo

"Un esempio fantastico, da esportare nel resto del Friuli”. Così l'assessore della Provincia di Udine alle politiche giovanili Elena Zilli ha definito l'Associazione artistico culturale Art Port di Palazzolo dello Stella. “Siete una fucina di attività e di idee - ha proseguito - e la cosa più importante è che i Comuni siano assieme a voi e vi sostengono, spero che con il vostro supporto e appoggio riusciremo anche ad avviare dei rapporti di collaborazione”.

Tra questi il progetto di prevenzione del gioco d'azzardo “Fate il vostro Gioco” nel quale sono stati coinvolti circa un centinaio di giovani tra i 15 e i 18 anni. Il presidente dell'Assemblea dei sindaci dell'Ambito distrettuale di Latisana Salvatore Benigno ha sottolineato la volontà a nome di tutti gli altri amministratori di sottoscrivere una mozione unitaria per dare “un segnale forte alla politica e poter così intervenire in un settore che purtroppo non conosce crisi modificando anche la legge nazionale”. Il progetto sarà portato nelle scuole superiori di Latisana e Lignano e su proposta del vicesindaco di San Giorgio di Nogaro Daniele Salvador “potrebbe essere esteso anche negli altri istituti superiori dell'Ambito, come appunto a San Giorgio,  per poi creare un comitato permanente a livello regionale”.

Gli altri progetti sono: “STAGEaLIVE”, che vuole promuovere giovani band emergenti del territorio e giovani artisti locali;  "Let's go" per favorire la mobilità giovanile a livello locale, nazionale e internazionale e la "Banca del Tempo", che si basa sullo scambio gratuito di "tempo". 

Il Centro gestito dall'Associazione Art Port è dunque nato dai giovani per i giovani. Un luogo dove sviluppare le idee e dare spazio alla creatività. Una solida realtà in continua evoluzione per realizzare nuove esperienze, per rispondere alle necessità dei ragazzi con la capacità di creare degli sbocchi occupazionali. L'Ambito distrettuale di Latisana, sin dall'inizio promotore di Art Port, ha ora incaricato l'Associazione di sviluppare quattro nuovi progetti nel corso del 2013. “Grazie all'incarico ricevuto dall'Ambito - ha affermato la presidente dell'Associazione Art Port Martina Toneatto – nel 2013 Art Port ha ampliato le sue attività con quelle di prevenzione ma anche con laboratori nelle scuole e operatori nei Centri di Aggregazione giovanile consentendo di diventare una realtà strutturata  con oltre 700 soci, una realtà riconosciuta e di riferimento per le politiche giovanili del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Port: i progetti per i giovani a Palazzolo dello Stella

UdineToday è in caricamento