rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Alessia Cargnelutti con il suo primo romanzo "Rosso obliquo"

Con una narrazione attenta e coinvolgente, l’autrice Alessia Cargnelutti, ci porta a scoprire il suo romanzo Rosso Obliquo. Una storia quotidiana che cattura l’attenzione del lettore, trasportandolo negli intrecci di vita dei personaggi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

È un romanzo attuale, rivolto ai lettori che amano le tematiche di questa generazione, con un’analisi dei sentimenti e dell’animo umano. Una storia intrigante e avvincente. Un incontro, l’incertezza, la passione e la resa dei conti con la realtà. È una storia avvincente, incentrata sull'instabilità sentimentale e sul tradimento, temi presenti nella vita di molte persone. "Rosso obliquo" regala emozioni diverse, colpi di scena e momenti inaspettati.

Nel mio romanzo il lettore troverà anche argomenti attuali come la precarietà lavorativa ed economica, la difficoltà di crescere, di lavorare e di essere adolescenti. Parla del rapporto genitori - figli, tematica universale. Ma non è un libro pesante, c’è uno spirito giovane che vi scorre dentro, ci sono pagine scanzonate e leggere”, dichiara l’autrice. “È questo il mio intento: coinvolgere il lettore, renderlo partecipe alle vite dei personaggi. Voglio offrire una lettura fresca, ipnotica e leggera, come leggero è sorseggiare una bibita fresca sotto il sole estivo davanti al mare".

Trama

Adam è un trentenne irrequieto: lavora nel negozio del padre con cui non ha mai avuto un rapporto facile, vive senza troppa convinzione con la devota fidanzata Caterina. Animo ironico e anticonformista, a tratti oscuro, ingabbiato in una quotidianità che in fondo non gli appartiene, vede la sua vita cambiare dopo un incontro inatteso con una giovane e spregiudicata studentessa, appassionata d’arte come lui. In sua compagnia rivive il sogno di una vita mancata, prova emozioni sepolte da una normalità consolidata ma banale. Tra i due scatta un’attrazione forte e segreta, che li porterà su un sentiero incerto. Ma Renata ha vissuto un evento nel suo passato che da lì a breve le sconvolgerà la vita, portando conseguenze inaspettate anche alle persone a lei vicine... 

Alessia Cargnelutti è nata a San Daniele del Friuli nel 1978. Da sempre ha interesse per il mondo letterario, fin dalle elementari si diletta a scrivere brevi racconti di fantasia. Al liceo scopre gli autori stranieri e l’interesse per la filosofia. Conclude la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi intitolata Frankenstein: una lettura al femminile. Nel 2007 collabora come traduttrice per l’opera Attorno a Raimondo D’Aronco e per la rivista locale friulana Buje pore nuje. Dal 2015 lavora come insegnante di lingue nella scuola media. Scrive poesie, accolte per la pubblica lettura dalla compagnia teatrale Teatro Improprio. Questo è il suo primo romanzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Cargnelutti con il suo primo romanzo "Rosso obliquo"

UdineToday è in caricamento