rotate-mobile
Eventi

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

Parte la sagra di Bertiolo, a Sutrio ci sono i salumi, a Lignano le cape. Non solo cibo e vino però, ma anche tanto altro nel week-end

I nostri consigli per il fine settimana. 

FESTA DELLE CAPE. Anche quest'anno si rinnova l'atteso appuntamento con la "Festa delle Cape" a Lignano Pineta. La festa ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza. Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impannate, in saor, calamari e molte altre specialità locali.

SALUMI. Sutrio ospita "Fums, profums e salums", un tributo a un grande elemento della tradizione gastronomica friulana, il maiale. Salami, prosciutti, pancette e cotenne riempiranno il paese carnico, in un tripudio di gusti.

FESTA DEL VINO. Questo fine settimana al via la 68a edizione della festa del vino di Bertiolo. L'evento si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della ricorrenza religiosa di San Giuseppe.

OASI DELLE CICOGNE. Alle ore 9.30 di domenica 12 marzo 2017, all'Oasi dei Quadris di Fagagna, si potrà assistere alla meravigliosa liberazione in volo delle Cicogne. L'ingresso è gratuito.

GRADO. Anche questo fine settimana Grado si trasformerà infatti nell’Isola delle donne: conferenze, spettacoli, arte, musica e mostre mercato dedicate alle abilità e alla capacità di creare delle donne vivranno e faranno vivere i campi e le calli del centro storico, la diga e i viali di Grado; l’intento è quello di trasformare l’isola in un contenitore di suoni, colori ed esperienze per celebrare la femminilità in tutte le sue sfaccettature.

TEATRO CONTATTO. Premio Ubu 2016 come "miglior novità italiana e progetto drammaturgico", "miglior allestimento scenico", nomination come “miglior spettacolo dell’anno”, Amore sarà in scena sabato 11 marzo alle 21 al Teatro S. Giorgio.

THE BLACK STUFF. Il “The Black Stuff” organizza una serata di musica folk irlandese, nell’attesa della festa di San Patrizio del 17 marzo:  questo sabato suoneranno nel noto Irish pub cittadino i Patricks, una delle più giovani e apprezzate band di folk irlandese del nord est. Sarà un concerto travolgente in cui il pubblico stesso diventerà parte integrante dello show, coinvolto nei ritmi, nei canti e delle melodie del più autentico e verace repertorio folk Irish.

CINEMA. Tra i film più attesi usciti questa settimana c'è sicuramente la commedia "Questione di Karma" con protagonisti Fabio De Luigi ed Elio Germano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento