rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Pasquetta a Udine e dintorni

Tutti gli eventi più interessanti in città e provincia per il lunedì dell'angelo

I nostri consigli per il giorno tradizionalmente dedicato alle prime gite fuori porta.

Pasquetta in castello

Dalle 10:00 alle 19:00 di lunedì 2 aprile, si potranno visitare gratuitamente i Musei Civici del castello, la Casa della Contadinanza e Casa Cavazzini. Durante tutta la giornata ci saranno dei concerti live all'interno delle sale delle diverse sedi.

Area faunistica di Forni di Sopra

Dalle 11:00 alle 17:00 si potrà visitare l'area, immersa nel parco delle Dolomiti friulane, e osservare gli animali nel loro ambiente naturale. Le specie che vivono nel parco sono linci, volpi, cervi e gufi.

Cultura e tradizione a Cividale

Sia nel giorno di Pasqua che di Pasquetta a Cividale ci saranno numerosi appuntamenti. Protagonista "Il gioco del Truc", di origine antichissima. Inoltre, verranno allestiti mercatini di arti manuali, laboratori per bambini e una mostra di uova dipinte, oltre alla lotteria. Aperti anche chiese e musei.

Bastioni di Palmanova

Giochi e attività all'aria aperta, visite guidate e passeggiate. Dalle 9:30 bancarelle e mercatino dell'antiquariato.

Grotte di Villanova

Visite guidate alle Grotte del comune di Lusevera sia a Pasqua che a Pasquetta. In collaborazione con i ragazzi di GO!Bike Tour ci sarà anche la pedalata ecologica per scoprire le bellezze paesaggistiche della zona. 

Fiori in città a Udine

Dal 29 marzo al 2 aprile torna l'appuntamento in piazza Duomo, piazza Matteotti e via Cavuor con i fiori, le piante aromatiche e idee per i regali di Pasqua. Le bancarelle saranno aperte dalle 10:00 alle 19:00.

Visita guidata al mulino di Adegliacco

Le visite saranno due: alle 11:00 e alle 15:00. Il costo del biglietto è di €4,00, per i bambini sotto i sei anni invece ingresso libero. Il mulino si trova in via dei Mulini, 32, Adegliacco di Tavagnacco.

Rivoli di Osoppo

Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, si festeggia "La Pasqua in Gravate". Sabato apertura dei chioschi, laboratori per bambini e "agility dog". La sera musica reggae, dancehall e hip-hop. A Pasqua il pranzo accompagnato dal concerto di "Edo e Cristina". A Pasquetta musica, ballo e mostra delle lambrette, organizzata del "Lambretta Club Friuli". A seguire l'estrazione della lotteria.

Pasquetta in castello a Gorizia

Dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile visitare il castello gratuitamente. Inoltre, giochi per bambini e merenda sull'erba. Pranzo al sacco oppure a disposizione i piatti preparati dall'Associazione Smilevents e dalla Taverna al Castello.

Scampagnata sul monte Quarin

Nel comune di Cormons - piazzale M.O. Zani - dalle ore 10:00. A disposizione un bus navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dalla piazza Libertà. Inoltre, ci saranno chioschi con prodotti enogastronomici del territorio.

Tarvisio FUNtastica

Appuntamento presso la partenza della telecabina del monte Lussari. Dalle 10:00 ci sarà l'apertura dei gonfiabili. Per i bambini, intrattenimento dalle 14:00 alle 17:00 con uno spettacolo. Dalle 16:30 concerto live dei "Exes Cover Band". In seguito, ancora musica con radio Company.

Mostra "Tesori e imperatori. Lo splendore della Serbia romana" ad Aquileia

A Pasqua e a Pasquetta a palazzo Meizlik aperta dalle 9:00 alle 19:00 la mostra organizzata da Fondazione Aquileia, museo nazionale di Belgrado e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Friuli. Lunedì di Pasquetta, alle 11:00, ci sarà anche una visita tematica. Biglietto d'ingresso €4,00, gratuito per i minori di 18 anni. Si potranno osservare reperti provenienti dal museo nazionale di Belgrado, tra cui elmi da parata, maschere e le teste degli imperatori Costantino e Galerio. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 3 giugno. In entrambe le giornate, aperti anche il museo Archeologico Nazionale e Paleocristiano fino alle 13:30.

Pasquetta con il CAI "Val Natisone"

Alle 10:00 ritrovo presso il Passo San Martino per una breve escursione. Alle 12:00 alla Baita Cai "Val Natisone" sotto il San Martino appuntamento con il pic-nic. Ogni partecipante è invitato a cucinare qualcosa per poi condividerlo insieme a tutti gli altri ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Pasquetta a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento