rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Sagre, mostre, biciclettate e appuntamenti enogastronomici: gli eventi più interessanti del weekend friulano

I nostri consigli per il fine settimana.

Fiera regionale dei vini di Buttrio

Dal 6 al 9 giugno Buttrio è pronto a ospitare l'87esima Fiera Regionale dei Vini, la più antica in Italia. Location della fiera dedicata ai migliori vini del territorio sarà, anche per quest'anno, Villa di Toppo-Florio, assieme al suo parco.

La Notte dei Lettori

Il centro storico di Udine ospiterà anche per quest'anno "La Notte dei Lettori", che arriva alla sua sesta edizione. Per due giorni, il centro della città (chiuso al traffico per l'occasione) ospiterà mostre, dialoghi e letture, cene e colazioni letterarie, workshop e giochi, musica, danza e teatro.

I Cjarson, la tradizione della Carnia

Sarà dedicato interamente ai Cjarsòns il prossimo evento che si terrà in Carnia, e nello specifico nel paese di Sutrio. “I Cjarsòns, la tradizione della Carnia”, infatti, è l'evento pensato per conoscere i gusti, le forme e gli ingredienti del piatto tipico carnico che vanta oltre 50 variazioni.

Riserva di Cornino

Per domenica 9 giugno la Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino ospiterà due eventi: il "Griffonday" e il Treno Natura, che arriverà a Forgaria nel Friuli da Treviso.

Sagre

Tutte le sagre in programma per il fine settimana a Udine e dintorni per il weekend.

Facchin Show

Venerdì e sabato la nuova serie in friulano, dal titolo "Facchin Show", farà tappa a Fagagna.

Festa Medievale

A Cergneu di Nimis un intero weekend dedicato agli usi e ai costumi dell'epoca medievale con la festa "Castrum Cernedum". L'evento sarà un'ottima occasione per fare un salto nel tempo di oltre sei secoli e per riscoprire così le antiche origini del paese di Cergneu. La festa si terrà tra i resti delle mura dell'antico castello del Castrum, e non mancheranno cantastorie, giocolieri e saltimbanchi.

Street Food a Codroipo

Il festival del cibo da strada di qualità arriva anche a Codroipo per tutto il weekend. Dal 7 al 9 giugno, infatti, in piazza Giardini ci sarà lo Street Food Time in tour.

Motoraduno Città di Udine

Dal 7 al 9 giugno sbarca in piazza Primo Maggio la prima edizione del Motoraduno Nazionale Itinerante "Città di Udine", un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati delle due ruote.

Festival internazionale

A Carlino si terrà nel weekend il Festival Internazionale Bandistico Città di Carlino, organizzato dall'Associazione Culturale Musicale Nuova Banda di Carlino.

Festival Contaminazioni Digitali

Contaminazioni Digitali, Festival multimediale itinerante all'insegna della sperimentazione, compenetrazione e interconnessione dei linguaggi artistici contemporanei, inizierà il 6 giugno prossimo, per poi proseguire fino a fine mese.

Mostra

Il Palmanova Outlet Village ospiterà una nuova mostra con opere originali di diversi artisti visitabile fino a fine mese.

Festa delle ciliegie

Continua anche per questo weekend la Festa delle ciliegie in Slovenia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento