rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Sagre, mostre, biciclettate e appuntamenti enogastronomici: gli eventi più interessanti del weekend friulano

I nostri consigli per il fine settimana.

Festival Mimesis

Parte venerdì l'edizione 2019 del Festival Mimesis, quest'anno dedicata alla figura di Leonardo da Vinci con molti eventi in programma nella città di Udine. Inoltre, allo Spazio Niduh si terrà l'incontro "Leonardo da Vinci: tra psicoanalisi e pensiero sistemico".

Sagre

Tutte le sagre in programma per questo weekend in provincia di Udine.

Castelli di Strassoldo

I castelli gemelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto danno il nome al borgo in frazione di Cervignano del Friuli, e ogni anno, sia in primavera che in autunno, aprono le proprie porte per una gita alla scoperta dei manieri e per dare spazio, attraverso i tanti stand, all'artigianato d'eccellenza.

Teatro

Tre diversi appuntamenti a teatro nel weekend: uno spettacolo teatrale solidale al Teatro Palamostre di Udine a favore dell'associazione Andos (sabato sera); il Teatro in Friulano al Ristori di Cividale del Friuli (domenica); al Giovanni da Udine la Oslo Philharmonic Orchestra, diretta da Vasily Petrenko, inaugurerà la 23esima stagione.

Ceghedaccio

Puntuale come sempre torna alla Fiera di Udine l'edizione autunnale del Ceghedaccio, in programma per venerdì 18 ottobre.

Incontro sugli amici a quattro zampe

Al Città Fiera, venerdì 18 ottobre, si terrà l'evento gratuito di formazione dedicato ai bambini che rientra all'interno del progetto "Bambino Cinofilo Responsabile", un'attività del CSEN Cinofila, per imparare a rispettare e a conoscere gli animali.

Ricordo della Grande Guerra

A Visco si svolgerà la rassegna per adulti e bambini dal titolo "La guerra sul confine", con diversi eventi pensati per sensibilizzare alla vicende belliche avvenute in questi luoghi e che hanno cambiato il corso della storia.

Fiere

Per questo weekend ci sono in programma diverse fiere sparse in provincia di Udine: la Fiera d'Autunno Itinerante di DignanoMarcjât in Vile a Villa Santina e la Fiera di San Simone a Codroipo.

Convegni e incontri

Diversi i convegni e gli incontri in programma per questo fine settimana: alla sede di Pasian di Prato dell'Enaip Fvg (venerdì) il convegno dal titolo "Dalle città invisibili alle città inclusive. Esperienze di progettazione e di vita"; il convegno “Il turismo montano come opportunità di sviluppo territoriale tra passato, presente e futuro” a Tolmezzo (sempre venerdì); l'incontro organizzato da Andos Udine (sempre venerdì) sull'alimentazione e la prevenzione dei tumori.

Forma Free Music Impulse

La decima edizione del festival dedicato all'incontro delle arti visive con la musica elettronica, il cinema e le nuove tecnologie arriva anche a Udine, e porterà uno spettacolo dedicato a Leonardo da Vinci e diversi altri eventi.

Laguna d'Autunno 2019

Questa domenica sarà l'ultima occasione per prendere parte alle gite in barca tra le bellezze e la natura di Marano Lagunare.

Festival Udine Castello

Domenica 20 ottobre si terrà il terzo concerto del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento